Produrre più veicoli elettrici di Tesla entro il 2023. E’ la sfida lanciata da Volkswagen che, in tre anni, seguendo la scia di molte altre case automobilistiche, ha nella propria agenda l’ambizioso obiettivo di contribuire ad una transizione globale alla mobilità ecologica.
“Se Tesla apre tre fabbriche che possono produrre tra 300.000 e 500.000 automobili all’anno, allora stiamo parlando di un milione e mezzo di unità. Vogliamo raggiungere quella cifra entro il 2023, probabilmente anche prima – ha commentato Bernd Osterloh, presidente del consiglio di fabbrica del gruppo tedesco Volkswagen, in un’intervista rilasciata a Europa Press.
I presupposti per raggiungere Tesla, azienda statunitense specializzata nella produzione di auto elettriche, ci sono tutti. Secondo lo stesso Osterloh, la piattaforma elettrica modulare del gruppo Volkswagen, che nello specifico ha lo scopo di consolidare i controlli elettronici e ridurre il numero di microprocessori oltre che far avanzare l’applicazione della nuova tecnologia di assistenza alla guida e alterare il modo in cui le automobili vengono costruite, offre un «enorme» vantaggio, poiché con essa può essere prodotto qualsiasi veicolo di qualsiasi marca.
“Il loro vantaggio è che hanno già il software nelle auto e lo usano per raccogliere dati, ma se introduciamo il nostro sistema nei nostri veicoli, avremo molti più dati in breve tempo» – ha sottolineato Osterloh riferendosi alle tecnologie dell’azienda statunitense, esperta nel settore.
L’obiettivo, come già specificato, sarebbe quello di un milione e mezzo di veicoli all’anno. La sfida però era iniziata già da tempo, a novembre scorso infatti la casa produttrice tedesca aveva inaugurato a Zwickau il primo stabilimento dedicato esclusivamente alla produzione di auto elettriche.
Insomma, una rotta ambiziosa, quella di Volkswagen, che guarda al futuro con più auto elettriche in commercio e che, indubbiamente, punta a rendere comune l’idea di mobilità sostenibile, senza relegarla a settori specializzati, ma invece, anche alla portata di utenze e aziende impegnate soprattutto nella produzione e nell’utilizzo di veicoli tradizionali.