Frasi brevi e dritte al punto; messaggi chiari e mai banali, rafforzati da un visual d’impatto nella sua efficace essenzialità. È la nuova campagna di comunicazione pensata e prodotta dall’Automobile Club Bari-Bat nell’ambito della sua attività di sensibilizzazione alla guida sicura e che, da qualche giorno, è presente e visibile in 16 postazioni della città di Bari.
“Sicurezza per la vita” recita uno dei grandi manifesti affissi lungo le strade del capoluogo pugliese, simbolicamente stretto nell’abbraccio protettivo di una cintura: un gioco semantico tra le parole “via” e “vita” dove a fare la differenza è proprio la presenza del presidio di sicurezza. Un escamotage comunicativo che rievoca alla mente quanto stretto sia il legame tra la guida sicura e consapevole e la tutela della propria vita e di quella degli altri. E, ancora, la segnaletica orizzontale di una strada impressa sul vetro riflettente di una bottiglia di vino per ricordare un imperativo tanto noto quanto mai scontato: “Se bevi non guidi”. Un claim, a corredo, che ricorda l’importanza di mettersi al voltante in piena lucidità, per non lasciare che sia l’alcol – o qualsiasi altra sostanza in grado di alterare la soglia di attenzione – a guidare al posto nostro.
“Questa campagna è nata in accordo con la Commissione Traffico e Circolazione del nostro Automobile Club, nell’ottica del rafforzamento della comunicazione all’esterno dei messaggi che, da sempre, sono propri di Aci – spiega Maria Grazia De Renzo, direttore dell’Automobile Club Bari-Bat, che prosegue – Abbiamo preso spunto dalla cartellonistica realizzata per una campagna di sensibilizzazione condotta negli anni ’60 e ’70 in collaborazione con il Comune di Bari, basata su messaggi semplici e forti. Ci siamo ispirati a quel modello, modernizzandolo e giocando con le parole per riproporre il nostro messaggio fondamentale”.
L’iniziativa – pensata per i giovani e i neopatentati, ma che non trascura anche tutti coloro che, forti di una esperienza pluriennale alla guida, tendono ad abbassare lo stato di allerta – rientra nell’ambito dei tanti progetti portati avanti dall’Automobile Club Bari Bat nella direzione della sensibilizzazione alla guida sicura. Un tema che, come ricorda Maria Grazia De Renzo, è un nodo centrale dell’agenda della nuova Commissione Traffico e Sicurezza, presieduta dalla professoressa Elisabetta Venezia e insediatasi ufficialmente lo scorso venerdì con una cerimonia svoltasi in modalità virtuale.