Foto Facebook Maya Weug
Ha sedici anni ed è la prima pilota donna ad entrare nella Ferrari Driver Academy. Si tratta di Maya Weug, giovanissima donna metà belga e metà olandese.
Weug, che parteciperà alla prossima stagione di Formula 4, ha iniziato a correre all’età di sette anni. Ad ispirarla il proprio papà, che spesso girava sui Kart. Fu proprio lui a regalargliene uno e a portarla su pista. Da lì la sua passione si è fatta più forte fino a portarla a voler fortemente realizzare un sogno: entrare in Formula 1.
Oggi quel sogno si è fatto più reale. Maya infatti, dimostrando le proprie doti a Maranello, dove si è tenuto l’atto conclusivo del programma FIA “Girls on Track – Rising Stars”, l’iniziativa promossa dalla FIA Women in Motorsport Commission, in collaborazione con FDA, è riuscita a conquistarsi un posto prezioso nella Ferrari Driver Academy.
All’interno del programma FIA, nato con l’obiettivo di promuovere l’automobilismo femminile e sostenere le pilote più promettenti di età compresa fra i 12 e i 16 anni nel loro percorso verso una carriera professionista, la Weug ha battuto Julia Ayoub, Antonella Bassani e Doriane Pin, le prime due brasiliane, la terza francese. Tutte giovani e molto talentuose.
“Sono competitiva, determinata, concentrata e molto appassionata – ha raccontato Weug durante un’intervista – il mio sogno è entrare in Formula 1. Darò tutta me stessa per dimostrare alle persone che hanno creduto in me che merito di indossare i colori della Ferrari Driver Academy e non vedo l’ora di essere a Maranello per iniziare la preparazione alla mia prima stagione in monoposto”.
Si tratta, di fatto, di un momento storico per il motorsport femminile, a dimostrarlo anche il commento di Michèle Mouton, presidente della commissione Women in Motorsport della FIA, la quale ha sottolineato che “Questo momento ci riempie di orgoglio e gioia. E’ stata un’esperienza bellissima, ho visto le ragazze impegnarsi al massimo per raggiungere il traguardo. Sono sicura che tante altre adesso cercheranno di imitarle”.
Le iscrizioni per la seconda edizione del programma Girls on Track saranno infatti presto aperte sul portale ufficiale della FIA Women in Motorsport Commission. Tra aluni mesi, invece, a Maranello arriveranno altre quattro ragazze. Solo una di loro entrerà a far parte della Ferrari Driver Academy, assieme a Maya.
(Foto Facebook)