Auto, con il Covid in concessionaria arriva Dal-e: il robot umanoide capace di comunicare con i clienti

Foto Hyundai

Con la pandemia sono cambiate anche le modalità di interazione con i clienti. Un esempio concreto è dato da Hyundai che, sfruttando le nuove tecnologie, ha messo un robot a disposizione delle persone che si rivolgono in concessionaria.

DAL-e, questo il nome della tecnologia capace di comunicare con le persone grazie ad un’avanzata piattaforma di comprensione del linguaggio. Quest’ultima, in particolare, utilizza l’intelligenza artificiale e il riconoscimento facciale. DAL-e, che è l’acronimo di “Drive you, Assist you, Link with you experience”, può essere controllato a distanza, ma può anche muoversi liberamente accompagnando i clienti nei punti designati della concessionaria. Questo è possibile, in particolare, grazie a quattro ruote omnidirezionali che permettono al robot di spostarsi liberamente.

Obiettivo, essere di supporto ai clienti, ma anche dare una mano al personale delle concessionarie, soprattutto in questo momento di emergenza sanitaria in cui è consigliato mantenere la “distanza sociale”.  Il robot infatti, fornirà informazioni al pari del personale. Questo sarà possibile sia attraverso l’avvio di un dialogo fluido e automatizzato, dunque con comandi verbali, sia attraverso lo schermo, di cui la tecnologia è fornita, attraverso il touch screen.

Tra le particolarità relative al periodo, al robot è concesso, inoltre, invitare i clienti ad indossare la mascherina. Qualora questi ultimi non la indossasserò, DAL-e potrà dunque fare richiesta immediata ricordando inoltre le norme di sicurezza relative al contenimento del contagio.  Rispetto ad altri robot con tecnologie simili, DAL-e è più piccolo e leggero. Le sue misure sono infatti di 1.160 x 600 x 600 mm. In totale, sulla bilancia pesa 80 chili. Si tratta, di fatto, di un design amichevole, scelta fatta appositamente per rendere più “simpatici” e “sereni” gli approcci  con le persone. Motivo per cui, il robot, è stato sviluppato anche per essere divertente, per esempio inviterà spesso le persone a scattarsi una foto con lui.

Il robot, va specificato, sarà utilizzato, momentaneamente, all’interno di un progetto pilota presso un concessionario della casa automobilistica situato a Seoul. Hyundai sfrutterà poi quanto imparato per aggiornare e migliorare DAL-e. Obiettivo, rendere presto possibile l’utilizzo di tecnologie simili anche nel resto nel mondo, oltre che in altri ambiti all’interno dei quali sfruttare robot simili per poter fornire informazioni utili ai clienti.

 

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