Mercato auto: Panda, Yaris e Ypsilon le tre auto più vendute anche a gennaio 2021

L’inizio del nuovo anno, per il mercato italiano dell’auto, è stato ancora una volta all’insegna dell’incertezza, con un ulteriore rallentamento delle vendite relative al mese di gennaio (rispetto allo stesso periodo considerato per gli anni passati) a causa della pandemia che, ormai da un anno, frena l’entusiasmo dei consumatori italiani. Qualche spiraglio si registra grazie agli incentivi che hanno spinto qualcuno all’acquisto, scegliendo modelli più ecosostenibili.

Tra le auto più vendute, si conferma anche per gennaio 2021 il primato della Fiat Panda, sulle orme dei mesi passati: in particolare, a gennaio, sono state immatricolate 12.162 Fiat Panda e, di queste, ben 5.952 nella versione ibrida (HEV). Al secondo posto tra le più scelte la Toyota Yaris (4.337 unità immatricolate), che si aggiudica la medaglia d’argento anche nella classifica delle più vendute tra le ibride, seguendo ancora una volta Panda (3447 unità). A chiudere il terzetto delle best seller, la Lancia Ypsilon che supera le 4mila unità, terza classificata anche tra le ibride, con oltre 3.200 unità consegnate ai clienti. Seguono la Citroen C3, la Jeep Renegade, scelta anche in versione brida plug-in, la Opel Corsa e la cugina francese, Peugeot 208, disponibile anche in versione full electric. Chiudono la classifica la Vw T-Roc (primo tra i crossover), la Dacia Duster e la Fiat 500.

A gennaio, un’altra conferma è sicuramente la preferenza degli italiani per suv, crossover e fuoristrada che si dividono il mercato con le ‘intramontabili’ berline. In un quadro più generale, i suv continuano ad essere, infatti, i modelli di auto preferiti dagli acquirenti, per la capacità di carico e la guida rialzata. Balzo in avanti per le vetture elettrificate, ibride e plug-in, per cui si registra un’impennata di consensi nel primo mese dell’anno. Il suv di Vw supera di un centinaio di unità la Jeep Renegade, segue la Fiat 500. Al quarto posto la Ford Puma, che è invece quinta tra le ibride più vendute. Tra i suv piacciono anche Dacia Duster, Peugeot 2008, Renault Captur, Vw T-Cross, Peugeot 3008 e Ford Ecosport.

Nel primo mese del 2021 sono state quasi 2.500 le vetture elettriche immatricolate, con la nuova Fiat 500 e la Smart Fortwo che si confermano in prima posizione con 419 unità immatricolate. Seguono Renault Zoe, Opel Corsa e Peugeot 208. Le successive due posizioni sono occupate da altre due francesi, la Renault Twingo e la Peugeot 2008. Chiudono questa particolare classifica la Vw Up!, la Hyundai Kona e la Citroen C4.

Leggi il precedente

Mobilità, dalla guida autonoma ai veicoli connessi: Aci protagonista in Europa per favorire l’innovazione

Leggi il successivo

Auto, con il Covid in concessionaria arriva Dal-e: il robot umanoide capace di comunicare con i clienti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *