Mobilità, estate 2021 “Elettrica” per l’Italia: +500% auto vendute

L’estate appena trascorsa è stata una stagione all’insegna della svolta dell’elettrico. Ad agosto sono state 3.250 le vetture vendute: il 3,6% del mercato automobilistico contro lo 0,5% risalente al 2019. Si tratta, in particolare, del +500%, questo nonostante il mercato auto abbia avuto un netto calo. L’emergenza sanitaria infatti ha portato moltissimi cittadini a scegliere di non investire sul mercato, di fatto sono sempre di meno gli italiani che comprano l’auto. A fare da contraltare, con numeri ancora lontani dal mercato tradizionale, c’è il comparto elettrico. Segno di un maggiore interessamento da parte dei cittadini a quello che è un “nuovo mondo” nel settore automotive.

In totale, da inizio anno, sono state 39mila le auto consegnate, con circa 100mila auto elettriche che a partire da questa estate circolano in Italia. Non solo auto però, l’elettrico infatti incalza anche per quanto riguarda la mobilità leggera. Nei primi sei mei dell’anno sono state vendute 157mila ebike (280mila erano state vendute solo l’anno scorso). Ancora ignoti i dati sui monopattini, per i quali però il segnale era già positivo nel 2020 quando nei primi sette mesi ne erano stati venduti 125 mila. A questo va aggiunto il largo utilizzo che si è fatto dei monopattini elettrici soprattutto grazie alla modalità sharing, in uso in diverse città italiane.

In sintesi, l’estate 2021 è stata “Elettrica”. Le tendenze positive però non devono far abbassare la guardia. L’Italia, infatti, è ancora molto indietro rispetto agli standard europei dove vengono incentivate soprattutto (e in alcuni casi solo) le elettriche. Nel solo mese di agosto, nei 26 paesi del continete si sono vendute 152mila elettriche: il 21% del totale.

Leggi il precedente

Bari, arriva “Karting in piazza”: in piazza Libertà un mini percorso per gli alunni delle scuole della città

Leggi il successivo

Bari, tutto pronto per “Karting in piazza”. De Renzo: “Sono i più piccoli i veri ambasciatori della sicurezza stradale”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *