Bari, arriva “Karting in piazza”: in piazza Libertà un mini percorso per gli alunni delle scuole della città

Si chiama “Karting in piazza” l’iniziativa che si svolgerà il 19 e il 20 ottobre a Bari in piazza Libertà e che vedrà coinvolti i bambini dai 6 ai 10 anni delle scuole della città. La manifestazione, promossa dall’Ac Bari Bat, mira a sensibilizzare i più piccoli sulle regole della strada.  “Karting in piazza” è un format originale ideato e realizzato a livello nazionale da esperti dell’ACI che hanno coniugato in maniera innovativa le conoscenze esclusive derivanti dalle molteplici attività dell’Ente, che spaziano dall’educazione stradale all’avviamento allo sport dei giovani, dalla gestione di squadre sportive all’organizzazione di eventi complessi di notevole rilevanza sociale o sportiva.

L’idea vincente è partita dall’osservazione che se è vero che i più piccoli sono gli utenti più deboli ed esposti al rischio della mobilità, è altrettanto vero che gli stessi sono una risorsa enorme. E ciò non solo per l’ovvia considerazione che essi sono il futuro della nostra società, ma anche perché attraverso di loro è più facile entrare nelle famiglie, utilizzandoli come veri e propri “ambasciatori” dei messaggi sociali , in questo caso della sicurezza stradale. Da queste osservazioni, ed utilizzando le risorse e le esperienze che in oltre cento anni di vita l’ACI ha maturato, è nato un know how unico   che si basa prima di tutto sul contatto umano, e riesce così a raggiungere efficacemente la platea dei piccoli utenti della strada, cioè quelli che più di tutti hanno bisogno di protezione .

La strategia di avvicinamento ai piccoli così attuata e che, al pari del programma Fia Action, utilizza lo sport quale chiave per attrarre l’attenzione e la fiducia dei piccoli interlocutori, è stata già ampiamente sperimentata dimostrando la sua forza vincente : finora sono stati infatti raggiunti già oltre 15000 bambini nelle manifestazioni volute dall’Automobile Club d’Italia ed organizzate in decine di città .

Questo format, ormai sperimentato e di grande successo, accoglie in questo modo i bambini in un ambiente amichevole ed istruttori e testimonials, usando l’esempio e toni colloquiali riescono a porgere loro con efficacia le più importanti nozioni sulla sicurezza stradale : quelle racchiuse nelle “10 regole d’oro della FIA”.

 

Leggi il precedente

Formula 1, Sticchi Damiani (Aci): “Trionfo dello sport italiano con il doppio appuntamento di Monza e Imola”

Leggi il successivo

Mobilità, estate 2021 “Elettrica” per l’Italia: +500% auto vendute

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *