Foto da homegreenhomeblog.com
Arriva un segnale di apertura in merito alla transizione ecologica. Dalla Commissione Europea è stata infatti avviata una consultazione per riflettere sul passaggio alla mobilità green e in particolare sulla transizione del sistema che la riguarderà.
La consultazione, aperta sino al 31 marzo, ha come obiettivo quello di accorciare le tempistiche e definire le modalità con cui affrontare il tema. Il tavolo sarà aperto ai settori dell’automotive, dei trasporti marittimi e ferroviari oltre che ad aziende, autorità pubbliche, parti sociali e organismi di ricerca che potranno esprimere opinioni e critiche in merito alla transizione fornendo consigli e idee utili per il percorso. Il dialogo è pertanto aperto a tutti gli attori del settore e con i riflettori puntati sul futuro e, soprattutto, sul presente, in cui si trova lo snodo cruciale attraverso il quale ci si indirizzerà verso un cambiamento drastico.
“La mobilità e i trasporti – ha affermato Thierry Breton, responsabile per il mercato interno – sono essenziali per i cittadini europei, l’economia e il mondo del lavoro, ma questo ecosistema è anche soggetto a trasformazioni significative; abbiamo dunque aperto un dialogo con tutti i soggetti interessati per lavorare insieme e proporre un percorso per rendere l’automotive e i settori marittimo e ferroviario più green, sostenendoli nell’abbracciare la digitalizzazione e nel rafforzare la resilienza delle loro catene del valore” – ha concluso.
Foto repertorio