Transizione elettrica, segnali da Bruxelles: al via “dialogo aperto” sul futuro della mobilità

Foto da homegreenhomeblog.com

Arriva un segnale di apertura in merito alla transizione ecologica. Dalla Commissione Europea è stata infatti avviata una consultazione per riflettere sul passaggio alla mobilità green e in particolare sulla transizione del sistema che la riguarderà.

La consultazione, aperta sino al 31 marzo, ha come obiettivo quello di accorciare le tempistiche e definire le modalità con cui affrontare il tema. Il tavolo sarà aperto ai settori dell’automotive, dei trasporti marittimi e ferroviari oltre che ad aziende, autorità pubbliche, parti sociali e organismi di ricerca che potranno esprimere opinioni e critiche in merito alla transizione fornendo consigli e idee utili per il percorso. Il dialogo è pertanto aperto a tutti gli attori del settore e con i riflettori puntati sul futuro e, soprattutto, sul presente, in cui si trova lo snodo cruciale attraverso il quale ci si indirizzerà verso un cambiamento drastico.

“La mobilità e i trasporti – ha affermato Thierry Breton, responsabile per il mercato interno – sono essenziali per i cittadini europei, l’economia e il mondo del lavoro, ma questo ecosistema è anche soggetto a trasformazioni significative; abbiamo dunque aperto un dialogo con tutti i soggetti interessati per lavorare insieme e proporre un percorso per rendere l’automotive e i settori marittimo e ferroviario più green, sostenendoli nell’abbracciare la digitalizzazione e nel rafforzare la resilienza delle loro catene del valore” – ha concluso.

Foto repertorio

Leggi il precedente

“My car, my data”, la campagna per la sicurezza e la privacy dei dati generati dai veicoli. Appello della Fia

Leggi il successivo

Aumenta ancora il prezzo medio della benzina. Allarme dei consumatori: “Rincari per un pieno di oltre un euro”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *