foto wikipedia
Dal 2001, gli incidenti stradali in Italia, sono diminuiti del 66%. E’ quanto emerge da una ricerca effettuata da Federpneus secondo la quale l’evoluzione tecnologica di auto e pneumatici, in aggiunta agli interventi alla viabilità, sono alla base del drastico calo di incidenti mortali avvenuti sino ad oggi.
In particolare, secondo quanto emerso, i morti per incidenti stradali in Italia sono scesi da 7.096 a 2.395 con un calo del 66,2%. Nel 2020, va sottolineato, c’è stato un calo del -24,5%, influenzato sicuramente dal lockdown.
“Il forte calo della mortalità sulle strade – ha dichiarato il presidente di Federpneus Giancarlo Veronesi, nel corso dell’inaugurazione della Scuola Nazionale Federpneus – è dovuto a interventi sulla viabilità (rotonde), a controlli (velocità), ma anche e soprattutto al miglioramento tecnologico delle auto e dei pneumatici” – ha concluso. Questi fattori, di fatto, hanno contribuito a rendere maggiormente sicuri i viaggi in strada tanto da permettere una drastica diminuzione con numeri che, si spera, da qui ad altri 20 anni, ma anche prima, miglioreranno ulteriormente.
Foto repertorio