Incidenti stradali, dal 2001 calo del 66% in Italia

foto wikipedia

Dal 2001, gli incidenti stradali in Italia, sono diminuiti del 66%. E’ quanto emerge da una ricerca effettuata da Federpneus secondo la quale l’evoluzione tecnologica di auto e pneumatici, in aggiunta agli interventi alla viabilità, sono alla base del drastico calo di incidenti mortali avvenuti sino ad oggi.

In particolare, secondo quanto emerso, i morti per incidenti stradali in Italia sono scesi da 7.096 a 2.395 con un calo del 66,2%. Nel 2020, va sottolineato, c’è stato un calo del -24,5%, influenzato sicuramente dal lockdown.

“Il forte calo della mortalità sulle strade – ha dichiarato il presidente di Federpneus Giancarlo Veronesi, nel corso dell’inaugurazione della Scuola Nazionale Federpneus – è dovuto a interventi sulla viabilità (rotonde), a controlli (velocità), ma anche e soprattutto al miglioramento tecnologico delle auto e dei pneumatici” – ha concluso. Questi fattori, di fatto, hanno contribuito a rendere maggiormente sicuri i viaggi in strada tanto da permettere una drastica diminuzione con numeri che, si spera, da qui ad altri 20 anni, ma anche prima, miglioreranno ulteriormente.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Neopatentati alla guida: le regole del Codice della strada

Leggi il successivo

Boom per il noleggio a lungo termine, stipulati nei primi tre mesi del 2022 oltre 135mila contratti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *