Aci Bari-Bari e infanzia: parola chiave “sicurezza stradale”. L’intervista al direttore Maria Grazia De Renzo

“I bambini e i ragazzi sono piccoli automobilisti che crescono”. Così Maria Grazia De Renzo, direttore dell’Automobile Club Bari-Bat che, intervistata questa mattina durante il programma Mattino Norba, ha affrontato il tema della formazione e della sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolta ai più piccoli. Occasione che giunge anche grazie alla 13^ edizione del Concorso dedicato alle scuole delle province Bari e Bat sul tema, per cui è stata prevista, negli scorsi giorni, la proroga della data di scadenza al 18 maggio.

Un contest organizzato dal Aci Bari-Bat – Commissione Traffico e Circolazione, in collaborazione con l’ufficio scolastico regionale e che mai come quest’anno è stato richiesto a gran voce dai docenti degli stessi istituti scolastici: “La scuola ci ha fortemente invitati a non annullare il concorso, perché esso è uno strumento utile per garantire l’attività e la normalità a bambini e ragazzi – racconta Maria Grazia De Renzo – ormai i più giovani sono molto pratici delle piattaforme per la comunicazione a distanza e ciò ci permette di ripensare in questo modo anche i nostri corsi sulla sicurezza stradale”.

Il contest, per la cui premiazione l’Aci Bari-Bat si riserva di svelare, nelle prossime settimane, un finale a sorpresa, è rivolto alle scuole di ogni genere e grado delle due province di riferimento. Una scelta dovuta alla volontà di operare sui temi della sicurezza stradale in modo mirato e quanto mai originale rispetto alle classiche modalità di formazione, come dimostrato anche dalle attività ludiche virtuali pensate per i più piccoli e realizzate sulla pagina Facebook ufficiale dell’ente.

“Noi tendiamo a rendere il bambino protagonista del momento formativo, in una logica di metodologia di insegnamento nuova, dove siano gli esempi pratici ad insegnare le giuste norme e i corretti comportamenti – racconta il direttore, che prosegue – per questo Aci Bari-Bat ha pensato già da tempo alla consegna di una sorta di patente di “eroi della sicurezza stradale” al termine di ogni percorso formativo, in modo che i piccoli e i giovani si sentano responsabili di doversi fare portavoce in casa, in famiglia, con gli amici, di ciò che hanno appreso”. L’intervista è stata, infine, occasione per ricordare l’avvio del contest fotografico “Io Resto In Garage”, organizzato da Aci Bari-Bat in collaborazione con l’A.s.d. Targa Puglia e dedicato alle auto e alle moto d’epoca.

Leggi il precedente

La Russa (Presidente ACI Milano): “Bisogna ridefinire subito il ruolo delle auto durante la fase 2”

Leggi il successivo

#IoRestoInGarage: al via il concorso fotografico di eleganza per auto e moto di Aci Bari-Bat e Targa Puglia

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *