Come sanificare la propria automobile e viaggiare in sicurezza durante la fase 2

L’automobile ricopre un ruolo fondamentale per la ripresa della mobilità durante la fase 2, essendo un veicolo ad uso personale infatti si ritiene che sia più sicuro viaggiare in auto rispetto ad un mezzo pubblico; tuttavia anche all’interno della propria vettura personale è necessario mantenere un alto livello di sanificazione e seguire le procedure di sicurezza. Alcuni dei principali consigli dell’Istituto superiore di sanità (Iss), rivolti a chi si troverà a usare la propria auto sono:

Uso delle mascherine
L’utilizzo delle mascherine ricordano gli esperti, «non è necessario se si viaggia da soli», ma lo diventa se si è insieme a persone che non convivono nella stessa abitazione.

Distanza, anche in auto
All’interno dell’auto, se si viaggia con persone che non convivono nella stessa abitazione, bisogna viaggiare mantenendo la distanza di sicurezza: massimo in due e il passeggero deve sedersi sul sedile posteriore. Inoltre, se possibile, tenendo aperto il finestrino.

Sanificazione
Pulire le superfici interne dell’auto con un panno in microfibra e preparati a base di alcol. Usare l’aspirapolvere sulla tappezzeria, oppure se si sceglie di lavarla, farlo con gli appositi prodotti detergenti, prestando particolare attenzione ai tappetini dell’auto che , se usurati, possono essere sostituiti.

Aria condizionata
Controllare periodicamente i filtri dell’aria condizionata. Per una pulizia in profondità, togliere anche il filtro dell’aria, e sanificare le bocchette e i tubi che mettono in circolo l’aria stessa.

 

Leggi il precedente

Mobilità elettrica, Be Charge pronta a ripartire: al via i piani di sviluppo alla rete

Leggi il successivo

Tutto il mondo Aci sull’app “Aci Space”: strumento utile per automobilisti e motociclisti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *