I controlli da eseguire sull’auto prima di una vacanza

Con la ripartenza della mobilità tra regioni, molto probabilmente si sta pensando alle vacanze, e vista la situazione la propria auto è sicuramente il mezzo più sicuro per evitare il contagio. Visto l’inutilizzo dei mezzi negli ultimi mesi, è consigliato effettuare una serie di controlli di routine, per assicurare un utilizzo sereno del proprio mezzo.

  1. Sostituzione dei freni, questa operazione è da effettuarsi quando ci si accorge che lo spazio di frenata è aumentato oppure che quando piove la macchina non sembra fermarsi
  2. Pulizia dei tergicristalli e controllo del loro funzionamento (perché altrimenti andranno sostituiti), questi strumenti sono molto utili quando piove o quando il parabrezza è sporco per avere sempre la giusta visibilità in ogni situazione.
  3. Controllo del radiatore, da effettuarsi di pari passo rispetto al controllo dei livelli dei liquidi. In estate infatti il radiatore potrebbe surriscaldarsi se c’è una perdita di liquido.
  4. Verifica del livello dei liquidi del veicolo come olio, liquido refrigerante dell’aria condizionata, liquido dei tergicristalli, liquido del servosterzo e il liquido di trasmissione. Il livello dell’olio deve essere tenuto sotto controllo perché, in caso scarseggiasse, potrebbe comportare la rottura del motore e elevati costi per la sua eventuale riparazione.
  5. Controllo della pressione degli pneumatici, quando la gomma è fredda, si può controllarne la pressione.
  6. Controllo dei fari, degli indicatori di direzione e delle luci posteriori.

Foto da Pixabay

Leggi il precedente

Patenti e revisioni scadute? C’è la proroga di sette mesi

Leggi il successivo

Mobilità, l’Alfa Romeo si adatta al mercato presentando la Dolomiti eBike

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *