velomobile
I velomobili sono dei veicoli ideati da Charles Mochet dopo la prima guerra mondiale, pratici, economici, e a impatto zero sull’ambiente. Tale tipologia di vettura è composta da una carenatura aereodinamica, che ripara dagli agenti atmosferici e aiuta l’efficienza durante il movimento; la posizione di guida è reclinata: si sta seduti con la schiena poggiata.
Non è una vettura che garantisce una grande velocità, ma ha numerosi vantaggi, che la stanno portando a diventare di moda già in molti paesi:
- Non si hanno problemi di parcheggio, visto che ha delle dimensioni ridotte.
- Rubarla è più difficile rispetto a una bici (vista la struttura).
- Ripara dagli agenti atmosferici.
- È un mezzo sicuro, poggia su tre ruote;
- Non è necessario un abbigliamento studiato come quello per andare in bici o in moto.
- Notevole risparmio energetico
Oltre ai vantaggi, è importante sottolineare l’impatto ambientale a livello 0. Attualmente, uno dei modelli più famosi in produzione è L’e-bike Frikar, progettata per affrontare il clima nordico. Entrare e uscire dalla cabina è semplice, la posizione del sedile può essere sollevata automaticamente ed è disponibile un posto aggiuntivo per un passeggero; è dotata di aria filtrata e riscaldamento; è realizzata con materiali di ultima generazione e speciali “Zone di protezione”, che assorbono l’energia in caso di incidente.
Foto da Pixabay