Mobilità green: Volvo inaugura un laboratorio dedicato alla progettazione interna di motori elettrici

FOTO: ANSA Volvo, nuovo laboratorio a Shangai per motori elettrici

La casa automobilistica Volvo ha inaugurato, negli scorsi giorni, in Cina, un nuovo laboratorio dedicato ai motori elettrici. Si tratta di un investimento significativo da parte dell’azienda, il cui scopo, oggi, è quello di arrivare a progettare e sviluppare, internamente, i motori elettrici per la prossima generazione di modelli della casa. Il laboratorio è l’ultimo nato all’interno della rete globale di strutture Volvo per lo sviluppo e il collaudo di componenti per auto elettriche e va ad aggiungersi all’unità che si occupa dello sviluppo continuo di motori elettrici a Göteborg, in Svezia, e ai modernissimi laboratori per le batterie in Cina e Svezia.

Il nuovo centro di progettazione si concentrerà sullo sviluppo di motori da utilizzare per auto a trazione esclusivamente elettrica e ibride basate sull’architettura modulare per veicoli SPA 2 che la stessa casa automobilistica ha sviluppato e introdurrà a breve. Un investimento nella progettazione e nello sviluppo di motori elettrici che rappresenta un ulteriore passo avanti verso la realizzazione degli obiettivi climatici e della strategia di elettrificazione di Volvo Cars: l’intenzione dell’azienda, infatti, è quella di portare al 50% la quota di modelli esclusivamente elettrici sul totale delle vendite globali entro il 2025, con la restante parte rappresentata da modelli ibridi. Come primo passo concreto verso la realizzazione della sua visione per il 2040, Volvo Cars intende ridurre del 40% l’impronta di carbonio nel ciclo di vita di ciascuna automobile tra il 2018 e il 2025.

“Grazie ai processi interni di progettazione e sviluppo – ha dichiarato Henrik Green, Chief Technology Officer di Volvo Cars – potremo perfezionare i nostri motori elettrici, portandoli a livelli qualitativi sempre più elevati. Migliorando i livelli prestazionali complessivi dei propulsori in termini di efficienza energetica e comfort – ha concluso Green – creiamo un’esperienza di guida elettrica che identifica in modo esclusivo il marchio Volvo”.

(Foto: Ansa)

Leggi il precedente

Aci, rallenta ad ottobre il mercato dell’usato. In aumento rottamazioni auto e compravendite tra privati

Leggi il successivo

Passione e professionalità al servizio dei futuri automobilisti. Luigi Cantatore racconta autoscuola La Prima

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *