Accordo tra Mercedes e l’italiana Olmedo: il van Sprinter diventa ambulanza contro il Covid-19

Foto Ansa

Una nuova partnership è stata sottoscritta tra Mercedes-Benz Italia Vans e Olmedo Sta, azienda leader nel settore dell’allestimento e della trasformazione dei veicoli speciali. Grazie ad un pregresso rapporto basato sulla condivisione di valori come la sicurezza, l’innovazione e la sostenibilità, le due aziende, dopo due anni di sviluppo e prototipazione, hanno lanciato sul mercato il Mercedes-Benz Sprinter versione ambulanza, che potrà essere utilizzata proprio per fronteggiare l’attuale momento di emergenza sanitaria da Covid19. 

Un veicolo top di gamma, che introduce, quale novità assoluta, il sistema a pressione negativa che consente, grazie all’immissione costante di aria sanificata nel vano sanitario e ai ricambi d’aria ad alta frequenza, di minimizzare il rischio di contagio all’interno del vano sanitario. Il mezzo protagonista della partnership è il Mercedes-Benz Sprinter 314, trazione anteriore, cambio 9 GTronic: lo sviluppo di questa Versione ha impegnato la divisione Vans di Stoccarda della casa automobilistica e, contemporaneamente, lo staff della Olmedo Ambulance Division. 

Il sistema di ricircolo dell’aria, a differenza di quello tipico dei sistemi di climatizzazione automotive, genera una pressione inferiore a quella atmosferica per isolare il vano dall’ambiente esterno con gli stessi criteri applicati nei sistemi di contenimento dei settori farmaceutico, sanitario, biomedicale e agroalimentare. Ciò garantisce anche il perfetto isolamento della cabina di guida da eventuali contaminazioni provenienti dal vano sanitario, generando un flusso d’aria che isola in sicurezza autista ed eventuali accompagntori nei posti anteriori.

(Foto: Ansa)

Leggi il precedente

Mobilità sostenibile, l’Europa pronta a dire addio a diesel e benzina entro il 2025

Leggi il successivo

Test Euro Ncap sulla sicurezza dei furgoni, nessuno consegue la valutazione “platino”. Solo tre gli “oro”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *