Automobili, il bianco è il colore più diffuso a livello globale. I cittadini: “Più visibile nelle ore serali”

Il bianco è il colore più diffuso per le auto a livello globale. E’ quanto emerso dal 68esimo rapporto annuale sulla popolarità del colore nel settore automobilistico redatto da Axalta, fornitore di vernici. Si tratta di una tendenza che ormai resta invariata da circa dieci anni. Il bianco, infatti, risulta essere uno dei colori più gettonati nella scelta delle autovetture. Non si tratterebbe però solo di una questione di gusti, una delle motivazioni sarebbe riconducibile al fatto che, trattandosi di un colore luminoso e chiaro, risulta maggiormente visibile agli altri conducenti. A confermarcelo alcuni cittadini, per i quali con un’automobile di colore bianco si sentono maggiormente sicuri, soprattutto nelle ore serali, in cui la visibilità è ridotta.

“Ho sempre comprato automobili di colore bianco – conferma tra gli altri Mario, un cittadino barese – Non è uno dei miei colori preferiti, anzi. A convincermi fu però un sondaggio letto molti anni fa sul fatto che il bianco è più visibile, dunque sono minori i rischi di impatto con altre auto. Trovo infatti più facile rendermi conto di auto di colore chiaro e meno quelle scure”.

Non solo scelta di gusto dunque, ma anche per questioni prettamente legate alla sicurezza stradale. In generale, però, stando al report, anche le tonalità neutre, ma pur sempre scure, come nero, argento e grigio, rappresentano l’81% di tutti i veicoli attualmente in circolazione a livello globale. Il bianco, che ricopre la fetta più ampia, nell’ultimo anno in particolare, sarebbe stato scelto dal 38% degli acquirenti. Il nero invece, scelto soprattutto per le auto di lusso, dal 19% delle persone, il grigio, infine dal 15%. Quest’ultimo dato, secondo il report, narra di un cambiamento di rotta nei confronti delle scelte in merito ai colori. Se prima in molti preferivano l’argento, adesso, secondo Axalta, il grigio sarebbe la scelta preferita. A dimostrarlo il fatto che i dati risultano ai massimi rispetto agli ultimi dieci anni. Tra le auto di lusso, oltre a quelle nere, vanno citate quelle blu e rosse. Solo in questo caso, secondo il report, il bianco sarebbe uno dei colori meno gettonati.

Leggi il precedente

Multe stradali meno care nel 2021? Si attende il decreto ministeriale

Leggi il successivo

Obiettivi per il 2021 dell’Ac Bari Bat. Ranieri: “Al termine della pandemia tante iniziative sulla sicurezza stradale”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *