Ac Bari, crescono i soci: 6% di tessere in più rispetto al 2019 nella produzione di sportello. Primi in Puglia

Aumenta la fidelizzazione all’Aci Bari. E’ quanto emerge dal report annuale sulla produzione associativa riguardante i dati dell’anno 2020. I dati sono stati ricavati analizzando la produzione totale, della quale fanno parte anche la produzione garanzia assistenza (prodotte da agenti Sara) e la produzione diretta, ovvero quella fatta dalla rete agli sportelli, tra cui delegazioni, autoscuole del circuito Ready2Go e Acipoint. Ottimi risultati che portano l’Ac Bari al primo posto in  Puglia e al secondo nell’area centro sud dopo Roma

Secondo i dati, rispetto al 2019, nell’anno appena passato, per quanto riguarda la produzione diretta nel territorio barese sono state 19.129 le tessere registrate. Si tratta, in particolare, di una differenza di 1077 tessere, ovvero il 6,0%, rispetto alle 18.052 del 2019. Dati che risultano in aumento anche nella produzione totale. Nello specifico, i dati registrano una crescita del 2% rispetto al 2019, con 23.889 tessere e una differenza, in particolare, di 460 in termini numerici rispetto all’anno precedente, in cui sono state 23.429. La tendenza in crescita è stata registrata già nel mese di dicembre, in cui, sempre comparando i dati al 2019, per quanto riguarda la produzione totale la crescita è stata dell’11,4%, con 2.738 tessere, contro le 2.458 dell’anno precedente (280 di differenza). Lo stesso è avvenuto nella produzione diretta in cui lo scarto è stato di 295 tessere, ovvero il 14,4% e, nello specifico 2.340 nel 2020, contro 2.045 nel 2019.

Aci Bari, oltre ad aver raggiunto i risultati appena citati, ha messo a punto l’obiettivo 2020 di raccolta email prefissato da Aci nazionale, all’interno del quale sono rientrate, in particolare 37 città, di cui pugliesi, oltre Bari, anche Brindisi, Foggia e Lecce.  In totale, le nuove tessere fidelizzate IGSO e ISOC, nel 2020, in tutta Italia, sono state 11.036, contro le 13.191 del 2019. Si tratta, in particolare delle tessere oggetto della campagna incentivazione e fanno parte di un totale di tessere “nuove fidelizzate” nel 2020 pari a 15.773.

Ma non solo, in base all’aggiornamento relativo alla data 10 gennaio 2020, Bari risulta anche tra i 39 Automobile Club per i quali il risultato della produzione diretta dell’anno 2020 è pari o superiore a quella del 2019 (insieme a Foggia, Lecce e Taranto) e, inoltre, anche tra le città che hanno raggiunto l’obiettivo produzione diretta (con Foggia, Lecce e Taranto).

Ai dati baresi fanno da fanalino di coda quelli nazionali. Secondo quanto emerso dal report rispetto al 2019, c’è stato un leggero calo della fidelizzazione, molto probabilmente dovuto all’incalzare dell’emergenza sanitaria, che ha frenato moltissimo gli investimenti dei cittadini. In particolare, rispetto al 2019, c’è una differenza di 7.649 tessere in meno. Uno 0,8% che, tradotto in numeri al dettaglio ha visto, nella produzione diretta del canale Facile Sarà” 1.005.374 tessere Aci nel 2019 e 997.725 nel 2020.

Tra i dati emergono anche focus su Aci Point Sara, Ready2Go e Aci Point Aci Global. Per Aci Point Sara, nel 2020, sono state prodotte in totale 51.670 tessere, contro le 43.740 del 2019 La differenza è di 7.930 tessere, ovvero il 18,1% con una media di tessere per Aci Point di 172 tessere, un numero di Aci Point produttivi pari a 300 e un peso sulla produzione diretta 2020 del 7,1%.

Dati positivi si registrano anche per quanto riguarda l’affiliazione nelle sedi Ready2Go e Aci Point Aci Global. In totale sono state 20.118 le persone associate Aci tramite autoscuola nel 2020. Nel 2019 erano state invece 25.831, il dato mostra una differenza dell’8,9%, ovvero di 2.287 tessere in più. Dati positivi, seppur non superiori al 2019, si registrano anche per gli Aci Point Aci Global. Nel 2020 sono state registrate 729 nuove tessere contro le 744 del 2019. Si tratta, in particolare, di una differenza di 15 tessere.

In entrambi i casi, secondo il report,  la diminuzione si è registrata maggiormente al sud. In totale, il tasso di nuova acquisizione, ovvero il numero di tessere nuove rispetto alla produzione dell’anno precedente è del 33,0% contro il 32,4% del 2019. Il tasso di fidelizzazione, comparando i due anni, è dunque stabile al 24%. Il tasso di rinnovi invece vede un calo di 4,5 punti dal 2019 (70,8%) al 2020 (66,3%). In totale, la tendenza è però positiva. Sono state infatti 93 le città che hanno raggiunto l’obiettivo di tessere fidelizzate, tra queste, per quanto riguarda la Puglia, spicca Bari, seguita poi da Brindisi, Lecce e Taranto.

Leggi il precedente

Auto elettriche, per la transizione serve accelerare il processo di riciclo batterie. La sfida degli esperti

Leggi il successivo

Rilancio del turismo motoristico, intesa tra Aci, Aci Storico e Città dei motori

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *