Storia dell’automobilismo sportivo in Puglia: 10° edizione da record della Coppa Selva 

Foto tratta dal libro cinquant’anni di automobilismo sportivo in Puglia pubblicato dall’Automobile Club Bari

Dopo le prime quattro edizioni svoltesi con successo, negli anni 1951 e 1952 la Coppa Selva di Fasano dovette cedere il passo al Trullo d’Oro, la nuova gara organizzata dall’Auto Club Bari, in collaborazione con quello di Brindisi e che interessava l’intera zona dei trulli. Un evento che, nella sua prima edizione, ha interessato solo il parte il percorso della Coppa Selva, per poi inglobarla completamente nel suo secondo anno. Vincitore fu il milanese Franco Bordoni che, a bordo della Gordini 3000, stabilì un nuovo primato. 

Nel 1954la manifestazione si svolse in tono minore e fu abbinata alla gara di regolarità mista “Giro dei 4 Colli”. I partecipanti furono solo piloti della regione e la vittoria toccò ad Aurelio Lorenzetti, pilota barese scomparso prematuramente, che gareggiò a bordo della sua OSCA 1100. Ripresa in grande stile nel 1955, la gara tornò ad accogliere i migliori piloti da tutta la nazione. Vittoria e nuovo primato furono, quell’anno, del torinese Buffa a bordo della sua Maserati 2000. In quella stessa occasione si distinse il giovanissimo pilota brindisino Angelo Apruzzi, che solo un anno dopo perì tragicamente sulle strade del Giro di Sicilia. 

Alla guida della Ferrari 2500 GT vinse, invece, nel 1956 Edoardo Lualdi, specialista delle cronoscalata che, con il tempo di 4’21’’ stabilì il nuovo primato, superando il muro dei 100 chilometri orari di media. La gara subì un nuovo arresto nel biennio 1957-1958 ma tornò con una brillante edizione nel 1959, quando l’A.C. di Brindisi organizzò per la prima volta la 10° Coppa Selva come prova del Campionato nazionale, con gran concorso dei migliori specialisti da tutta Italia. In quell’anno, il palermitano Nino Todaro portò la sua Ferrari alla vittoria, mentre i bolognesi Cussini e Kim e il brindisino Angelo Titi furono suoi degni avversari. Con un numero totale di 72 vetture in gara, fu superato ogni primato di partecipazione. 

(Foto tratta dal libro cinquant’anni di automobilismo sportivo in Puglia pubblicato dall’Automobile Club Bari)

Leggi il precedente

Mobilità, nel 2025 le auto elettriche saranno più economiche dei veicoli tradizionali

Leggi il successivo

Gruppo Picca consegna un’auto elettrica alla polizia locale di Monopoli: “Il green è una delle nostre sfide”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *