Alimentazione a gas, in Italia prosegue il trend in crescita dell’utilizzo di vetture a metano

Foto: www.lautomobile.aci.it

In Italia è sempre più massiccio l’utilizzo di vetture alimentate a gas naturale. Nell’anno 2020 sono stati 1,088 milioni i veicoli di questo tipo circolanti sulle strade del nostro paese, con un incremento delle immatricolazioni del 59,2%. I dati sono stati forniti da Aci ed elaborati da Federmetano e registrano una crescita del circolante a metano, che oggi rappresenta il 2,1% del parco veicolare totale italiano, passato da 1,071 milioni di veicoli nel 2019 a 1,088 milioni nel 2020. Il 90% di questi veicoli è rappresentato dalle autovetture (circa 980 mila) e il 9% dagli autocarri trasporto merci (circa 95 mila).

L’analisi conferma, così, un trend di crescita che, per il settore, si verifica già da un quinquennio: dal 2015 al 2020, il parco circolante italiano di vetture a gas naturale è passato infatti da 972mila unità a 1,088 milioni. A questo scenario si aggiunge il segnale positivo che arriva anche dal fronte delle nuove immatricolazioni di auto a metano, che nei primi mesi del 2021 hanno visto una sorprendente ripresa: secondo i dati Unrae, infatti, marzo 2021 vanta un +59,2% rispetto a marzo 2019, mentre l’intero periodo gennaio/marzo 2021 riscuote un + 62,3% sullo stesso arco temporale del 2019.

”Questi numeri ci dicono che gli utenti credono nelle potenzialità di questo virtuoso carburante e costituiscono un forte messaggio per le case automobilistiche che ci auguriamo non passi inosservato – è il commento di Dante Natali, presidente di Federmetano, che prosegue – Per raggiungere nell’immediato una mobilità sostenibile è necessario che questa sia economicamente accessibile a tutti. Già oggi la percentuale di biometano usato in autotrazione è ben il 20% ed è destinata ad aumentare nei prossimi anni. Il biometano – continua Natali – consente a chi ha un mezzo a metano di muoversi senza emettere CO2 già ora e senza ulteriori investimenti. È necessario che stakeholder e decisori politici collaborino per tutelare e sviluppare la filiera del metano/biometano che tanto può dare al nostro Paese”, conclude il presidente di Federmetano.

(Foto: www.lautomobile.aci.it)

Leggi il precedente

Ac Bari Bat a sostegno dei più deboli: al via l’iniziativa “Negozi gentili”

Leggi il successivo

Mobilità elettrica, modellini di auto per educare all’eco-sostenibilità attraverso il gioco

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *