Sicurezza: Volvo punta alle vetture più affidabili di sempre grazie all’intelligenza artificiale

Foto: Volvocars.com

Dei software e degli hardware all’avanguardia renderanno la prossima generazione delle vetture Volvo la più sicura di sempre. A renderlo noto è la stessa casa automobilistica svedese, che ha annunciato che per le sue prossime auto punta a continui e più tempestivi miglioramenti delle dotazioni di sicurezza basati sull’uso dei dati in tempo reale. Si tratta di un approccio innovativo che si avvale di informazioni sul traffico riferite a situazioni reali, raccolti per sviluppare nuove tecnologie di sicurezza e elevare ulteriormente il livello di sicurezza delle sue auto.

Con l’accettazione da parte dei clienti Volvo Cars della condivisione dei propri dati di guida in tempo reale, la casa automobilistica sta considerando la futura attività di elaborazione dei dati per accrescere la sicurezza delle sue automobili: in questo modo, Volvo permetterà ai clienti di scegliere e di partecipare all’innalzamento dei livelli di sicurezza delle vetture e del traffico e apportare miglioramenti continui e molto più rapidi alle auto che produce. Questi dati includerebbero, tra l’altro, informazioni continue relative all’ambiente dell’auto che vengono fornite da sensori ad alta risoluzione. Tramite questi segnali, gli ingegneri Volvo sarebbero in grado di convalidare e verificare più velocemente le funzionalità di guida autonoma, per promuovere una diffusione sicura della tecnologia.

Per elaborare i dati sul traffico in tempo reale, Volvo Cars e Zenseact stanno investendo in una data factory che arriverà a contenere oltre 200 PebiByte (225 milioni di gigabyte) di dati nei prossimi anni che, grazie all’intelligenza artificiale, potranno essere analizzati in tempi record e aggregati con adeguate tutele per la privacy dei clienti”.

(Foto: volvocars.com)

Leggi il precedente

Aci, crash test Euro NCAP: quattro stelle per Kangoo e Mokka

Leggi il successivo

Mobilità sostenibile, per la decarbonizzazione serve puntare su metano e trasporti: il progetto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *