Mobilità e sicurezza stradale, a Milano arrivano gli “Eagle eye” per il controllo assicurazione e revisione

Si chiamano “Eagle eye” e sono capaci di rilevare lo stato di assicurazione e revisione dei veicoli. Si tratta di alcuni sensori che, in via sperimentale, saranno utilizzati dalla Polizia Locale del capoluogo. I nuovi strumenti, in particolare, saranno direttamente collegati alla banca dati della Motorizzazione civile e permetteranno alle forze dell’Ordine di verificare, in tempo reale, se un veicolo possiete la documentazione in regola. Nell’eventualità che il veicolo non abbia assicurazione e revisione si potrà procedere con relativi provvedimenti.

Al momento sono tre le pattuglie che sino alla fine dell’anno si dedicheranno a questo servizio. I rilevatori sono stati installati sul tetto. La procedura utile per il monitoraggio è semplice. Basterà individuare un veicolo senza assicurazione o revisione in regola, la targa verrà comunicata via radio agli agenti in movimento che fermeranno il veicolo controllando documenti e procedendo secondo quanto previsto dalla legge.

Le sanzioni per la mancanza di assicurazione sono sequestro amministrativo di veicolo e sanzione pecuniaria a partire da 866 euro. Per la mancata revisione invece ci sarà sospensione della circolazione del veicolo sino a quando non sarà eseguita. A questo va aggiunta un’ammenda che parte da 176 euro.

Leggi il precedente

Governo rifinanzia misura degli Ecobonus con il DL Infrastrutture. Soddisfazione di Unrae: “Boccata d’ossigeno”

Leggi il successivo

Ricarica rapida per il suv della Ford: terzo Guinness World Records

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *