Bolidi d’epoca in mostra a Rutigliano: grande successo per “Ruote nella Storia”

Il maltempo del mattino non ha impedito lo svolgimento di “Ruote nella Storia”, il raduno nazionale dedicato ai cultori e ai possessori di auto d’epoca promosso da ACI Storico e organizzato a Rutigliano dall’Automobile Club Bari-Bat, in collaborazione con l’A.s.d. Targa Puglia e il patrocinio del Comune di Rutigliano. Programma lievemente modificato per questa edizione pugliese dell’evento che attraversa lo stivale a bordo di vetture di valore storico alla scoperta dei borghi più significativi del nostro Paese: 33 gli equipaggi, che hanno preso parte alla manifestazione raggiungendo Rutigliano da tutta la Puglia a bordo delle loro quattro ruote d’epoca e che, in mattinata, hanno partecipato alla visita al Museo Civico Archeologico “Di Donna” di Rutigliano, provando in prima persona l’esperienza della decorazione a mano dei fischietti simbolo della città.

Dopo un pranzo a base di prodotti tipici, quando la pioggia battente ha lasciato spazio al bel tempo, è stato il momento della bellezza e della passione automobilistica con l’esposizione statica dei bolidi d’epoca che sono rimasti in mostra in piazza XX Settembre per la gioia di appassionati, passanti e curiosi.

“Aci Storico da sempre si impegna per riunire gli appassionati di veicoli storici importanti nei posti più suggestivi d’Italia, esponendo auto d’epoca che sono dei veri gioielli – spiega il presidente dell’Aci Bari Bat, Francesco Ranieri – Ruote nella Storia è un evento promosso da Aci Storico al quale Aci Bari-Bat ha aderito proponendo come cornice la bellezza di Rutigliano e l’eccellenza dei suoi artigiani”. Commento a cui fa eco quello della direttrice dell’Automobile Club Bari Bat, Maria Grazia De Renzo: “Giornata bagnata ma giornata fortunata – ha spiegato – Abbiamo ben 33 iscritti a questa nostra edizione di Ruote nella Storia, manifestazione importante perché gira l’Italia e permette di coniugare la passione per le auto storiche con la scoperta di bellissimi borghi che sono patrimonio di tutti noi”.

Tante e bellissime le auto presenti all’evento, tra cui le storiche e coloratissime Fiat 500 “Topolino”, un Maggiolone Wolkswagen, una Lancia Flaminia, una Porsche 911 S Targa e tantissime altre, come le numerose auto dell’A.s.d. Targa Puglia: “Partecipiamo con le nostre Fiat Barchetta, che sono tutte colorate e riportano il brand Targa Puglia – spiega Michele Perla, presidente dell’associazione sportiva dilettantistica barese, che prosegue – ci sono, ancora, tre Berline molto particolari, ma anche una Rolls e tre automobili che vengono dall’Ostuni Austin Club tra cui un bellissimo spider Alfa Romeo”.

Di seguito, l’elenco delle auto esposte:

AUSTIN A 40 SOMERSET
BMW 30 CSI(E09)
FIAT BS1 SPIDER 124 SPORT
FORD ESCORT
PORSCHE 911 S TARGA
MG MG B
FIAT 600 CANTA
VOLKSAGEN MAGGIOLONE
MERCEDES BENZ 560 SL
RENAULT DAUPHINE
MORGAN 4/4
LANCIA FLAMINIA
MGTD
FIAT 500 Francis Lombardi
FIAT 500 D
FIAT 500 F
ALFA ROMEO DUETTO
FIAT 1200 Spider
ALFA ROMEO MONTRE AL
FIAT BARCHETTA
FIAT TOPOLINO
FIAT 500 F
FIAT 500 L
AUSTIN MINI 100E
RENAULT 4
ALFA ROMEO GIULETTA 1.6

Leggi il precedente

A Rutigliano è il giorno di “Ruote nella storia”: il salto nel passato a bordo di 35 auto d’epoca

Leggi il successivo

Transizione all’elettrico, il progetto di Toyota per incentivare i clienti al “green”: Wehybrid 2.0

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *