Sicurezza stradale, Polizia: “Nel mondo un morto ogni 24 secondi”

Foto: Borderline24

Nel mondo muore una persona ogni 24 secondi a causa di incidenti stradali. E’ quanto dichiarato dalla Polizia di Stato intervenuta in occasione della campagna mondiale per la sicurezza stradale #Moments2live4 promossa dalla Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite (Unece), tramite la fondazione Road Safety fund.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di sensibilizzare i Paesi aderenti ad adottare misure efficaci utili per arginare il fenomeno degli incidenti stradali. “Ricordiamoci che guidare non è uno scherzo, ma una cosa molto seria – ha detto la Polizia di Stato – la strada deve essere percorsa in modo consapevole. Ogni anno migliaia di persone perdono la vita a causa di condotte di guida scellerate, le cui le famiglie si trovano poi ad affrontare la tragedia della perdita di un proprio caro. La strada è di tutti e per tutti deve essere un luogo più sicuro come la casa propria. E’ un obiettivo ambizioso ma non irraggiungibile, basta che ognuno faccia la propria parte, dal pedone al conducente di monopattino fino all’autotrasportatore” – hanno concluso.

Iniziative come #Moments2live4 hanno proprio l’intento di contribuire a diffondere tra i giovani la cultura della guida sicura e consapevole. In Italia, la campagna è promossa attraverso l’associazione Lorenzo Guarnieri Onlus che prende il nome da Lorenzo, vittima di un incidente stradale a soli 17 anni. Lorenzo è stato investito nel 2010, da un uomo che guidava sotto l’effetto di alcol e droga.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Il futuro a idrogeno inizia: presentato il van Opel Vivaro-e HYDROGEN

Leggi il successivo

Buon Natale dalla grande famiglia dell’Ac Bari Bari. Gli auguri del presidente Ranieri e del direttore De Renzo

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *