Più controlli sulle strade: dal 2023 tolleranza zero per gli automobilisti indisciplinati

Foto Pixabay

A partire dal 1° gennaio 2023 sarà avviata una campagna di controlli notturni maggiore e per chi guida ubriaco o sotto effetto di alcol o droga o per chi provoca incidenti si potrebbe procedere con la revoca della patente a vita. Per quale motivo? Secondo il ministro Salvini, due o tre anni di revoca sono insufficienti. Il codice della strada è stato modificato anche in seguito ai dati diffusi dall’Osservatorio dell’Asaps (l’Associazione amici e sostenitori della polizia stradale). Infatti, da giugno si sono registrati 734 morti sulle strade.

A subire un pesante rincaro, probabilmente già dal primo gennaio del 2023, saranno gli importi delle multe per la violazione del codice della strada. “L’articolo 195 prevede che la misura delle sanzioni amministrative pecuniarie è aggiornata ogni due anni in misura pari all’intera variazione, accertata dall’Istat, dell’indice dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati verificatasi nei due anni precedenti”, denuncia Simone Baldelli, già presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sui consumatori e da anni protagonista di battaglie in favore della trasparenza in tema di sanzioni stradali.

“Il governo fermi gli aumenti”. Baldelli ricorda anche che “entro il primo dicembre di ogni biennio il ministro della Giustizia, di concerto con i ministri dell’Economia e delle Finanze, e delle Infrastrutture e dei Trasporti, fissa i nuovi limiti delle sanzioni amministrative pecuniarie, che si applicano dal primo gennaio dell’anno successivo”. “Di questi tempi è già abbastanza difficile affrontare l’inflazione a due cifre”, aggiunge l’esponente di Forza Italia. “Chiedo a governo e parlamento una norma per bloccare al più presto il sostanzioso aumento degli importi delle multe stradali previsto per le prossime settimane”.

Leggi il precedente

Ac Bari Bat, il presidente Ranieri: “Auguro a tutti un anno più sereno”

Leggi il successivo

Sinistri stradali in Puglia, Bari fanalino di coda: 646 nel 2021. I dati di Asset

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *