Mobilità, nel futuro anche i camion saranno elettrici: al via lo studio per stazioni di ricarica

Foto Ansa

Mobilità a zero emissioni non solo per le auto. Anche il settore dell’autotrasporto è pronto a sviluppare e testare stazioni di ricarica dedicate ai camion elettrici. E’ il caso specifico di Mercedes-Benz che ha avviato uno studio che, oltre allo sviluppo di stazioni di ricarica prevede anche servizi di consulenza e assistenza al fine di velocizzare la transizione tramite una collaborazione costante tra le parti.

Aperta in Germania a partire dalla prossima estate, più precisamente a Wörth am Rhein, l’area di rifornimento per mezzi pesanti EV disporrà nello specifico di cinque pompe per veicoli pesanti, ma non solo. Nell’area saranno presenti anche pannelli fotovoltaici che permetteranno di ridurre ulteriormente l’impatto sull’ambiente in termini di utilizzo di energia e di produrre elettricità anche per il rifornimento dei veicoli.

Proprio dalla Germania, hanno chiarito i vertici, si sta perseguendo lo sviluppo di un ecosistema integrato. Obiettivo, come già anticipato, includere servizi di consulenza completi e, inoltre, infrastrutture di ricarica che possano essere adeguate accogliendo nel modo migliore i clienti, in particolare gli autotrasportatori, nel mondo della mobilità elettrica.

Il parco di ricarica sarà dunque un trampolino di lancio che permetterà di avviare tale processo. Nell’area, i clienti, potranno sperimentare in tempo reale stazioni di ricarica, ma anche i concetti di ricarica relativi ai diversi produttori tramite le diverse tecnologie. A rendere ancora più “collaborativo” il processo anche la possibilità, da parte degli autisti, di lavorare con gli esperti in loco al fine di sviluppare, insieme, soluzioni adatte alla specifica applicazione delle tecnologie affinché si possa presto permettere alla mobilità a zero emissioni di entrare definitivamente anche nel mondo dei trasporti, in particolare quello dei camion, impegnati per molte ore in strada.

Foto Ansa

Leggi il precedente

Guerra in Ucraina, conseguenze pesanti anche sull’automotive

Leggi il successivo

Continua l’aumento della benzina, rincari fino a 2,010 euro/litro

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *