Auto elettriche, nel 2021 vendite raddoppiate: dal 3,1% del 2020 si è passati al 6,2%

Foto Pixabay

Nel 2021 le vendite delle auto elettriche sono raddoppiate. E’ quanto emerge dai dati recentemente condivisi a livello globale da Jato, un’azienda che si occupa di ricerca di mercato per il settore auto, tra cui le vendite. Un dato importante che si proietta direttamente al futuro e agli obiettivi zero emissioni.

Nello specifico, le vendite di auto elettriche, a livello globale, sono passate dal 3,1% del 2020 al 6,2%, con 4,2 milioni di veicoli venduti. Entrando più nel dettaglio, metà della domanda del mercato globale arriva dal mercato cinese, ma sia Usa, sia Europa, stanno incalzando il ritmo e vedono ad oggi una netta crescita delle vendite, soprattutto grazie ai programmi statali di incentivazione. In Europa, oltre a Stellantis e Volkswagen, a condurre il mercato è Tesla che sta pian piano consolidando la sua posizione.

E’ proprio Tesla, in termini di singole aziende, a guidare il mercato, con una quota che nel 2021 è pari al 21% a livello globale. Risultati ottimali che fanno ben sperare per il 2022, anno in cui è attesa un’ulteriore crescita. L’intento è quello di raddoppiare ancora la percentuale di vendite. A fare la differenza potrebbe essere la spinta da parte dei governi che, tramite gli incentivi, potrebbero permettere ai cittadini di cambiare abitudini e proiettarsi a quello che, stando agli standard imposti dall’Unione Europea in termini di salvaguardia ambientale, sarà sicuramente il futuro.

Leggi il precedente

Taglio dei tetti di listino delle auto, la preoccupazione dell’Unrae: “Così consumatori con minore scelta di prodotto”

Leggi il successivo

Mobilità, in auto senza il conducente: al via sperimentazione in Inghilterra

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *