Mobilità, in auto senza il conducente: al via sperimentazione in Inghilterra

Foto Estrima.com

In auto senza il conducente, al via la sperimentazione in Inghilterra. Sembra si tratti di fantascienza, invece è reale. Estrima, la produttrice di Birò, il più piccolo veicoli elettrico a quattro ruote, è pronta a fare questo salto effettuando sperimentazioni sui propri mezzi.

Il progetto, in particolare, prevede l’utilizzo di prototipi Birò e prenderà il via nelle prossime settimane in alcune vie della città di Milton Kneynes, in Inghilterra. L’obiettivo non è solo quello di guardare al futuro, ma anche quello di incrementare la sicurezza sulla strada grazie all’opportunità di condurre i veicoli da remoto tramite la tecnologia. La sperimentazione avverrà infatti con il costante controllo del traffico e dell’eventuale presenza dei pedoni.

A livello pratico l’utente potrà prenotare il Birò attraverso un’applicazione, dopo il veicolo verrà consegnato sul luogo richiesto attraverso il trasferimento da una postazione remota. Il modello è molto simile a quello dei droni. Conclusa la sperimentazione, l’intento è quello di estendere il servizio anche ad altre zone della città inglese, come ad esempio la stazione e, inoltre in altre aree urbane in Europa, tra cui l’Italia.

“Birò nasce per semplificare la vita alla gente, rendendo semplici gli spostamenti in aree trafficate – ha commentato Matteo Mestri, presidente di Estrima – La vita è ancor più semplificata se il Birò arriva da solo e va a parcheggiarsi da solo. Per le flotte di noleggio e di sharing ciò significa un notevole aumento di efficienza e una drastica riduzione di costi operativi. È per questo motivo – prosegue Maestri – che riteniamo che questa sperimentazione sia coerente non solo con le esigenze di una mobilità urbana in evoluzione, ma anche con la nostra filosofia di rendere semplice la vita alle persone” – ha concluso.

Foto Estrima.com

Leggi il precedente

Auto elettriche, nel 2021 vendite raddoppiate: dal 3,1% del 2020 si è passati al 6,2%

Leggi il successivo

Sempre meno controlli sull’uso delle cinture di sicurezza e di cellulari alla guida: il rapporto del Consiglio europeo per la Sicurezza dei Trasporti

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *