Turismo, dal running al trekking per esplorare borghi e natura: ecco i viaggi sportivi

Dal trekking alla corsa, sino a passare per il nuoto, senza rinunciare alla cultura, all’arte e all’esplorazione. Sono tante le attività che si possono svolgere anche in viaggio. In Europa poi, esistono mete ad hoc adatte agli appassionati di sport.

Da Nord a Sud sono diversi i luoghi in cui gli sportivi si incontrano per non rinunciare alla magia del viaggio, alla bellezza dei paesaggi, alla loro storia e, soprattutto, allo sport. Ecco una lista di alcuni luoghi assolutamente da non perdere. Partiamo da Formentera, la più piccola delle isole spagnole delle Baleari (nel mar Mediterraneo) dove, ogni anno si tiene la “Formentera to run”.

Si tratta, in particolare, di una corsa a tappe con cinque prove, una diversa dall’altra che si svolgono tra strade sterrate e secondarie e portano alla scoperta degli scorci più belli dell’isola. In totale, tra una tappa e l’altra, sono 60 i chilometri che si percorrono in tutto. E’ un’occasione unica (e atipica) per esplorare un luogo ricco di bellezze naturali. Il consiglio è quello di partire tra la fine del mese di maggio e i primi di giugno.

Passiamo adesso alla Puglia, in particolare alla Valle d’Itria, luogo in cui, si tengono sessioni di allenamento (anche in notturna), con programmi di run e bike che permetteranno di scoprire gli scorci della zona. Il percorso si snoderà sui 10 chilometri della Ciclovia dell’Acquedotto Pugliese passando dal sentiero di tufo, dai trulli, dalle campagne, ma anche dai boschi di Locorotondo per poi arrivare anche a Cisternino, Martina Franca e Ceglie Messapica. Il periodo ideale è quello di maggio, in cui i tour operator specializzati in viaggi sportivi organizzano pacchetti che includono anche soggiorni in luoghi immersi tra natura e tipicità del luogo.

Per gli amanti degli sci e della montagna bisogna spostarsi sul Cervino, dove, per tutta la stagione, si tengono dei veri e propri tour sportivi che comprendono attività come sci, ma anche snowboard e snowkite. Il consiglio è quello di scegliere i mesi più freddi anche se, proprio nel mese di aprile, si terrà uno skiday. Spostiamo il focus sugli amanti della camminata, per farlo, è necessario andare in Valle d’Aosta. Qui, in alcune giornate specifiche (per ora ci sono due date ad aprile), si tengono appuntamenti in cui è possibile camminare tra i territorio della basse Valle d’Aosta.

Nello specifico si parte dal comune di Arnad per spostarsi a Bard e successivamente a Donnas, Lillianes, Perloz e Pontboset. Il tutto, ammirando la natura e,  contemporaneamente, ascoltando buona musica con visite guidate che narreranno ogni dettagli di castelli, chiese, santuari e torri che si incontreranno lungo il percorso. Infine per gli amanti della natura e delle passeggiate c’è Chianti Ultra Trail. Si tratta, nello specifico, di un percorso di 100 chilometri tra castelli, borghi e colline del territorio simbolo della Toscana. Si parte da Chianti e si arriva a Radda. In programma, oltre alla lunga camminata, ci sono anche percorsi sensoriali, cene, buffet all’aperto, degustazioni di vini e molto alto ancora. Anche in questo caso è preferibile scegliere i mesi primaverili. A fine marzo si tiene la camminata ufficiale, ma anche durante le altre giornate dell’anno è possibile avventurarsi lungo percorsi ricchi di dettagli e scorci meravigliosi.

Quelle elencate sono solo alcune delle tappe sportive per eccellenza. Ce ne sono infatti moltissime altre: basta seguire con cura gli eventi della propria meta preferita per scoprire che ci sono sempre occasioni per creare il connubio perfetto tra sport e viaggio.

Leggi il precedente

Aci, ancora in calo il mercato dell’usato: a marzo -9,4 per cento sulle auto

Leggi il successivo

Con la 63esima Coppa Selva di Fasano si inaugura il Campionato Italiano velocità Montagna

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *