Auto, Enel punta sulla mobilità elettrica: “E’ il futuro”

auto elettrica, colonnina di ricarica

“Il futuro dell’auto sarà a trazione elettrica”. E’ quanto dichiarato da Elisabetta Ripa, Ceo di Enel X Way. Enel, di fatto, sta puntando sulla mobilità elettrica. L’occasione per delineare gli indirizzi della nuova business line è stato un evento in cui, Ripa, al fianco di Carlos Tavares (ceo di Stellantis), ha sottolineato che la strada da seguire è senza dubbio quella della mobilità elettrica.

L’obiettivo è quello di partire dalle infrastrutture. E’ da qui che la nuova Enel X Way ha intenzione di muovere i propri passi con l’intento di implementare una rete capillare di infrastrutture di ricarica per tutti i veicoli elettrici. L’intento è quello di offrire un’esperienza che sia allo stesso tempo fisica e digitale integrata per tutte le tipologie di mobilità, sia urbana o interurbana, ma anche viaggio, business, per persone o merci.

“La transizione energetica è alla base della strategia di Enel – ha spiegato Ripa – la mobilità elettrica è assolutamente funzionale a questo obiettivo se pensiamo che un quarto delle emissioni di CO2 nasce dal mondo dei trasporti. Siamo un’entità globale e possiamo contare su ciò che impariamo, in tutto il mondo, per mettere a disposizione del nostro Paese tutta l’innovazione possibile e abilitare la transizione energetica” – ha concluso sottolineando che per il futuro si apriranno diverse prospettive e saranno valutate opportunità di diverso tipo, anche a carattere finanziario al fine di permettere il processo di transizione.

Tavares, già più volte, aveva chiesto provvedimenti rapiti per la lotta al cambiamento climatico. “Rinnovare il parco circolante permetterebbe di raggiungere obiettivi che sono utili per il pianeta, per le industrie, per i clienti e per la sicurezza – ha detto – e lo si potrebbe fare stimolando la vendita di auto di ultima generazione come ad esempio le mild hybrid che sono accessibili anche alla classe media” – ha concluso.

Leggi il precedente

Auto elettriche, in Italia +7% di infrastrutture per ricarica da inizio anno

Leggi il successivo

Euro 7, possibile approvazione per luglio. Breton: “In Europa i motori a combustione più puliti al mondo”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *