Un fuoristrada trasformato in una berlina rialzata: ecco come nasce la SUV mania

Ormai da anni il mercato automotive è invaso dai SUV. Quello dei Sport Utility Vehicle è un genere di vettura capace di unire differenti caratteristiche e ha riscosso notevole successo in numerosi mercati, avviando un processo di espansione che procede a macchia d’olio in tutto il mondo. Il successo dei SUV è dovuto a numerosi fattori, uno su tutti è il rapido processo evolutivo, che ha trasformato questo fuoristrada ammorbidito in una comoda berlina rialzata.

Il SUV nasce inizialmente come un fuoristrada con carrozzeria station wagon. Una vettura grossa, pesante e spinta da motori di notevole cilindrata.  I primi esempi sono riconducibili agli anni ‘70 con la Lada Niva e Jeep Cherokee ma è a cavallo tra gli anni ’80 e ’90 che il concetto di SUV comincia ad assumere una forma più concreta. Lo Sport Utility Vehicle si distingue dal fuoristrada presentandosi come una berlina dalle dimensioni massicce, ricca di optional costosi e spinta da un motore di grossa cilindrata per compensare l’ingente massa.

 Il processo di evoluzione del SUV Crossover segue le tendenze di mercato e del mondo off-road non resta nient’altro che il look caratterizzato da fasce paracolpi e altri accessori puramente estetici. Col tempo il SUV diventa sempre più pratico ed efficiente ponendosi come un rivale diretto della berlina 2 volumi, con la quale condivide telaio e motori.  Ogni segmento ha i suoi modelli premium ed i costruttori di tutto il mondo non si sono lasciati sfuggire l’occasione di piazzare sul mercato dei SUV ultra accessoriati e costosi. Ormai quasi ogni brand ha un SUV nella propria flotta ed è nata un’aspra rivalità, soprattutto tra i tedeschi, per quanto riguarda questo crescente settore. Subito dopo le varianti premium è toccato anche a quelli sportivi/lussuosi. Il termine Crossover, che letteralmente definisce un incrocio di qualsiasi tipo, ora è legato univocamente ai Sport Utility Vehicle e anche un Espace diventa un SUV. Va specificato che tutto ciò avviene solo in Italia e dintorni, dato che il resto del mondo continua a definire SUV un’auto di grossa stazza dalle timide doti off-road.

 

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