Aci è con Ciao Vinny, una giornata dedicata alla donazione del sangue

L’Aci Bari Bat parteciperà a “È giunta l’ora di donare il sangue”, l’iniziativa organizzata con il patrocinio dell’assessorato comunale al Welfare dalla fondazione Ciao Vinny, in collaborazione con altre associazioni del territorio, per una raccolta straordinaria di sangue nella giornata di lunedì 1° luglio.

Per coloro che vorranno aderire alla donazione l’appuntamento, previa prenotazione, è presso la nuova sede della Banca del Sangue del Policlinico di Bari (nei pressi del Cup), dalle ore 7.30 fino alle 13.30, con accesso contingentato in modo da garantire la massima sicurezza. Ai donatori verranno fornite tutte le indicazioni da seguire per donare il sangue in totale sicurezza e, al termine della donazione, sarà offerta una ricca colazione da “La Biglietteria” di Bari, che sostiene in questo modo l’iniziativa della fondazione.

L’idea nasce dall’esigenza di dare un sostegno concreto agli ospedali che, soprattutto durante la stagione estiva, sono chiamati a far fronte alle numerosissime emergenze dovute anche agli incidenti stradali. Le strutture ospedaliere, inoltre, hanno bisogno di sangue per garantire l’assistenza a coloro che hanno necessità di trasfondere sangue ed emocomponenti a causa di interventi d’urgenza, trapianti, ma anche ai tanti pazienti oncologici e a coloro che devono sottoporsi a trasfusione con cadenza regolare, come i talassemici. Quest’anno, peraltro, la situazione si presenta ancora più critica e per questo è necessario coinvolgere quante più persone possibile, anche donatori non abituali che, magari, potranno abituarsi a un gesto responsabile nei confronti dell’intera comunità.

 

Leggi il precedente

Trasporti, al via a Milano il primo Centro Nazionale di mobilità sostenibile

Leggi il successivo

Transizione energetica e crisi auto, da Stellantis al via il Forum per la “Mobilità di domani”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *