Turismo, dall’acqua cristallina alla natura incontaminata: ecco i “Caraibi del Trentino”

Acqua cristallina e natura incontaminata che rimandano ai Caraibi? Non è possibile trovarle solo Puglia, in località sparse in Europa o più in generale nel mondo, ma anche in Italia, più nello specifico in Trentino. Siamo al Lago di Tovel, un vero e proprio gioiello naturale situato nella cornice del Parco Naturale Adamello-Brenta, qui, sarà possibile immergersi in scenari mozzafiato e perdersi in sentieri ricchi di rigogliosa natura. Rinominato “I Caraibi del Trentino”, questo luogo è diventato negli anni meta preferita dei viaggiatori, tra loro moltissimi appassionati di escursionismo, ma anche di bellezze naturali che rimandano a località esotiche.

Situato nella valle da cui prende il nome, nello specifico sul territorio del comune di Ville d’Anaunia, il lago è un vero e proprio pozzo di informazioni su quelle che erano le radici del luogo. In particolare è stato originato dallo scioglimento dei ghiacciai e si trova a circa oltre mille metri dal livello del mare, ragion per cui negli anni è diventato un rifugio apprezzato per ripararsi dal caldo, soprattutto nelle calde giornate d’estate. Il suo è un grande bacino di acqua dolce ed è frequentato – oltre da moltissimi curiosi e turisti – anche dagli orsi, ragion per cui è spesso stato denominato come “Lago degli orsi”. Ma non solo, c’è un altro nome che questo luogo si è conquistato ed è “lago rosso” in quanto fino agli anni 60 le acque di questo lago, si coloravano di un rosso intenso che rendevano maggiormente surreale il luogo. Secondo gli studi accadeva per via della fioritura dell’alga Tovellia nel fondale. Una delle ragioni per cui questo lago è stato protagonista di moltissime storie popolari e leggende.

Il consiglio è quello di sostare nei pressi del lago per qualche giorno, per potersi immergere nei sentieri e poter godere in pieno della bellezza del paesaggio e, soprattutto, di quella del lago, che con le sue sfumature blu e verdi renderà possibile sognare ad occhi aperti, immaginando magari di essere proprio ai Caraibi e non in Italia, luogo ricco di sorprese e paesaggi mozzafiato come questo lago.

Leggi il precedente

Auto, millenials e zoomer comprano in concessionaria: ma nel futuro “prevendono car sharing”. Lo studio

Leggi il successivo

Slalom dei Trulli, pronto il Grande Evento Aci: al via la 10ma edizione, ultimo giorno per iscriversi

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *