Auto elettriche, aumentano gli incentivi per l’acquisto: +50%

Foto Pixabay

Si accendono nuovamente i riflettori sugli incentivi auto per il 2022, questa volta con benefici maggiori (+50%) previsti per alcune fasce di reddito in particolare. È quanto stabilito dal governo che ha nuovamente introdotto sostegni per incentivare l’acquisto di auto meno inquinanti.

In particolare, ad essere nuovamente disponibili, sono i fondi per le auto nelle fasce di emissioni 0-20 h/km e 21-60 h/km di Co2, nelle quali rientrano nello specifico, le auto completamente elettriche e le ibride plug in. I fondi disponibili sono rispettivamente oltre i 170 e i 190 milioni di euro. Per erogarli il governo ha stabilito un piano che darà sostegno soprattutto alle fasce di popolazione con maggiori difficoltà economiche.

Per coloro che hanno un reddito inferiore ai 30mila euro è previsto infatti un incremento del 50% sul bonus previsto per l’acquisto di una nuova auto elettrica o plug-in hybrid. Lo schema dei contributi per le persone con reddito inferiore ai 30mila euro prevede: acquisto elettrica con rottamazione: 7.500 euro; Acquisto elettrica senza rottamazione: 4.500 euro; Acquisto Plug-in con rottamazione: 6.000 euro; Acquisto Plug-in senza rottamazione: 3.000 euro.

Ci sono altre novità rispetto la prima tranche di bonus, riguardano in particolare l’estensione dei benefici anche a chi preferisce soluzioni come noleggio a lungo termine. In questo caso, l’incentivo, spetterà a tutte le persone giuridiche che noleggiano un’auto, purché ne mantengano la proprietà per almeno un anno. Potrà beneficiare del bonus solo un componente appartenente allo stesso nucleo familiare. Ad oggi ancora non c’è una data per l’entrata in vigore della nuova norma, bisognerà infatti attendere l’emissione del nuovo provvedimento ministeriale.

 

 

 

 

 

Leggi il precedente

Turismo, dalle acque cristalline alla natura incontaminata: ecco Torre Colimena

Leggi il successivo

Rivoluzione in California, dal 2035 stop alla vendita di auto a benzina

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *