Turismo, dalle acque cristalline alla natura incontaminata: ecco Torre Colimena

Dalle acque cristalline alla natura incontaminata. Siamo a Torre Colimena, piccolo borgo posizionato lungo la costa di Manduria, nel Tarantino. Si tratta, di fatto, di una vera e propria oasi dove ci si potrà rilassare per qualche giorno tra mare, natura e divertimento.

Qui, non solo sarà possibile godere della bellezza di spiagge libere ricche di scorci naturali, con sabbia chiara e granulosa, adatta a grandi e piccoli, ma si potrà anche – con un po’ di fortuna anche nei mesi meno adatti – incontrare i fenicotteri rosa che sono soliti sostare alla Salina dei Monaci. Questo luogo, oltre ad ospitare i fenicotteri e a essere Riserva Naturale regionale per la sua ricchezza di flora e fauna, ospita nelle vicinanze anche un’antica torre cinquecentesca dalla quale sarà possibile ammirare un bellissimo panorama, immerso tra scogliere, ginepri e mare. La macchia mediterranea è la protagonista assoluta di questo luogo in cui, oltre ai fenicotteri, sarà possibile avvistare anche aironi e cigni.

Ma non solo, oltre al mare, alla torre e alla salina, a Torre Colimena sarà possibile sostare anche in serata per poter assaporare, nei diversi ristoranti del centro, piatti tipici della cucina salentina, soprattutto a base di pesce. Il consiglio è quello di scegliere i mesi più caldi, anche se, questo piccolissimo borgo, nonostante sia una località tipicamente turistica, quindi vuoto nei mesi autunnali e invernali, è capace di regalare emozioni anche in altri periodi dell’anno. La costa, infatti, si riempie di un fascino inatteso nei mesi più freddi, mentre tra l’inverno e la primavera sarà possibile ammirare la danza dei fenicotteri rosa. Sempre in questo periodo sarà possibile incontrare anche altre specie, tra queste il cavaliere d’Italia, la garzetta, ma anche il martin pescatore e il camorano.

È una località visitabile in un solo giorno, ma il consiglio è quello di restare almeno per tre giornate, in maniera tale da “tuffarsi” letteralmente in una vera e propria oasi che oltre a riempire l’animo con quello che potrà ammirare lo sguardo, sarà capace di regalare momenti di pace e relax grazie al silenzio ricco di suoni naturali che contraddistingue ogni momento della giornata.

Leggi il precedente

Attenzione ai falsi siti che offrono visure automobilistiche: l’allarme della polizia postale

Leggi il successivo

Auto elettriche, aumentano gli incentivi per l’acquisto: +50%

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *