Aci, anche a Barletta attivo il servizio Luceverde: “Opportunità preziosa e valore aggiunto in vista dei cantieri”

Al via, anche a Barletta, il servizio Aci Luceverde. Si tratta, in particolare, di un progetto, già attivo a livello nazionale, capace di fornire informazioni sulla mobilità in tempo reale. Il servizio, del tutto gratuito, sta pian piano “conquistando” tutte le città.

Un’opportunità in più per i residenti, ma anche per chiunque raggiungerà da fuori le città per i quali è previsto il servizio che, utilizzando le più moderne tecnologie, più in particolare tramite un’applicazione, potranno essere informati su viabilità, transitabilità, condizioni meteo, eventi e situazione del trasporto pubblico, il tutto rigorosamente in tempo reale. L’opportunità è resa tale anche grazie alla collaborazione che vede l’Aci all’opera con le Polizie Municipali, gli Enti gestori di strade e autostrade e gestori dei servizi di trasporto pubblico.  A Barletta, che rappresenta la ventinciquesima città d’Italia, il progetto vede la sinergia tra l’Automobile Club d’Italia, il Comune di Barletta, l’assessorato alla Polizia Locale e Protezione Civile.  Le altre città in cui il servizio è attualmente attivo sono Roma, Milano, Genova, Modena, Pescara, Vicenza, Verbania, Velletri, Salerno, Trapani, Prato, Trieste, Ancona, Verona, Perugia, Como, Erba, Cantù, Mariano Comense, Lecce, Bari, Bologna, Domodossola e Napoli.

“Si tratta di un servizio utile a tutti i cittadini – ha spiegato Francesco Ranieri, presidente Ac Bari Bat –  da adesso in poi, anche per i cittadini di Barletta o per chi raggiungerà la città da fuori, sarà possibile informarsi prima di mettersi in viaggio, o durante, sulla circolazione urbana ed extra urbana del territorio. Il servizio viene  aggiornato  puntualmente grazie alla collaborazione con la Polizia Municipale. Ovviamente è utile scaricarsi l’applicazione sul telefono per consultarla in maniera agevole. Riveste una funzione davvero molto utile per chi utilizza la macchina spostandosi quotidianamente” – ha concluso.

A Barletta, il servizio, arriva al momento giusto. Lo ha spiegato il comandante della Polizia Locale della città, Savino Filannino.  “Nei prossimi otto mesi uno degli assi più importanti per la statale che porta verso Andria sarà bloccato dai lavori. Questo indubbiamente creerà grossi problemi per chi entrerà in città, ci saranno infatti dei cantieri. Il servizio sarà un valore aggiunto, sarà molto importante sia per i cittadini, sia per chi vorrà raggiungere la città da fuori. Per loro ci sarà un aggiornamento costante sulla viabilità al fine di avere contezza degli impedimenti che potrebbero comportare ritardi nel raggiungere le proprie mete. Ringrazio Aci per questa stretta collaborazione” – ha concluso.

“L’AC Bari Bat ha fortemente voluto un secondo punto Luce Verde nel comune di Barletta – ha commentato infine la direttrice Aci Bari Bat Maria Grazia De Renzo – volontà realizzatasi grazie alla collaborazione con il comandante della polizia municipale, dottor Filannino. Essere i protagonisti della comunicazione sulla mobilità, è nostro intento, per un uso più consapevole dell’auto e dei mezzi di mobilità dolce” – ha concluso.  Le notizie che a vario titolo interesseranno gli automobilisti e tutti coloro che si muoveranno nella città, saranno diffuse in tempo reale e comunicate tramite radio, sito web, App ed un moderno Contact Center (800.18.34.34) che unisce tecnologie evolute e personale esperto per informare gli utenti in movimento. In questo modo sarà possibile conoscere la presenza di cantieri, eventi e incidenti sulla propria strada, attraverso notizie affidabili e certe.

Leggi il precedente

Turismo, dalla natura al lago color “Arcobaleno”: ecco Val d’Ega

Leggi il successivo

ACI – Euro NCAP: Bmw, Byd, Mazda, Mercedes e Seat conquistano le cinque stelle

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *