Puglia e furti d’auto, a Trani un convegno su criminalità e azioni di contrasto alle frodi assicurative

Criminalità e furti di autoveicoli in rapporto al parco auto circolante. È il tema al centro del dibattito del convegno Furti di auto in Puglia, un triste primato nazionale: azioni di contrasto alle frodi assicurative, ruolo di istituzioni ed operatori socio economici, che si terrà il prossimo 18 novembre a Trani, nella Biblioteca comunale Bovio, dalle 9.30 alle 12.30.

Obiettivo dell’evento, organizzato da Sna Puglia e Comune di Trani, in collaborazione con Ac Bari Bat, quello di acquisire maggiore consapevolezza in merito al tema, con l’intento di creare un dibattito che possa accrescere il confronto tra le parti per sviluppare azioni congiunte in grado, non solo di denunciare le conseguenze di quello che è, ad oggi, un fenomeno sociale sempre più in crescita, ma anche unire le forze per contrastarlo. La Puglia, va sottolineato, occupa da alcuni anni il primo posto nelle classifiche sulla criminalità quanto a furti di autoveicoli in rapporto al parco auto circolante. Più nello specifico, secondo il report stilato da IlSole24Ore, la provincia di Bat ha oggi una delle situazioni più gravi in merito, occupando il primato assoluto. A pagarne le conseguenze non sono solo i cittadini del territorio e delle diverse province pugliesi, che ne perdono in qualità della vita, ma anche gli operatori economici, sempre più in difficoltà nel tutelare, anche economicamente, i consumatori, ed impegnati a giustificare condizioni proibitive per l’offerta dei loro servizi. Tra i più penalizzati spiccano gli addetti al settore dell’automotive, in particolare, le Compagnie e gli intermediari di assicurazioni, chiamati ad elevare il livello di attenzione circa l’assunzione di rischi ad alta probabilità di sinistro. Nel mezzo, vengono coinvolte anche le istituzioni, Magistratura e Forze di Polizia, alle prese con croniche carenze di personale e di idonee strutture per contrastare tale grave fenomeno.

Il convegno, tra le altre cose, si pone come obiettivo quello di trovare un tavolo tra le parti per accrescere la consapevolezza degli attori coinvolti ed individuare interventi più efficaci, come moltiplicare le occasioni di collaborazione e verificare la possibile efficacia di misure (anche tecnologiche) da adottare. Nel corso della giornata, dedicata in particolare agli intermediari assicurativi della zona, ma anche a consumatori, professionisti e periti, interverranno, tra gli altri, Piero D’Ambrosio (Coordinatore Regionale Sna Puglia), il sindaco di Trani, Amedeo Bottaro, il presidente di Provincia di Barletta Andria e Trani, Bernardo Lodispoto e Cecilia Di Lernia, Presidente Provincia di Barletta Andria e Trani. Alla tavola rotonda, due diversi momenti di confronto, prima tra operatori economici e associazioni di categoria, poi tra istituzioni e autorità di settore, parteciperanno invece il presidente di dell’Ac Bari Bat, Francesco Ranieri, Antonio Pinto (Confconsumatori Puglia), Cosimo Murianni (Giornalista di Quattroruote), Elena Dragoni (vice presidente sindacato nazionale Agenti di assicurazione) e ancora Umberto Guidoni (co-direttore generale ANIA), Renato Nitti (Procuratore della repubblica di Trani), Antonio R.De Pascalis (capo servizio studi e gestione dati IVASS) e infine Rossana Riflesso (Prefetto di Barletta Andria Trani).

 

 

 

Leggi il precedente

Euro NCAP Vision 2030: per una mobilità del domani più sicura

Leggi il successivo

La storia della “giardinette”: così la station wagon dopo il crollo, torna sul mercato

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *