Links: Mercedes-Benz eCitaro mit vollelektrischem Antrieb, 3 Türen, Exterieur, blau, 2 x elektrischer Radnabenmotor, 2 x 125 kW, 2 x 485 Nm, LED-Scheinwerfer, Länge/Breite/Höhe: 12.135/2.550/3.400 mm, Beförderungskapazität: 1/80: 1/80.Rechts: Mercedes-Benz eCitaro mit vollelektrischem Antrieb, 2 Türen, Exterieur, brilliantsilber metallic, 2 x elektrischer Radnabenmotor, 2 x 125 kW, 2 x 485 Nm, LED-Scheinwerfer, Länge/Breite/Höhe: 12.135/2.550/3.400 mm, Beförderungskapazität: 1/86 Left: Mercedes-Benz eCitaro with all-electric drive, 3 doors, exterior, blue, 2 x electric hub motor, 2 x 125 kW, 2 x 485 Nm, LED headlamps, length/width/height: 12135/2550/3400 mm, passenger capacity:Right: Mercedes-Benz eCitaro with all-electric drive, 2 doors, exterior, brillant silver metallic, 2 x electric hub motor, 2 x 125 kW, 2 x 485 Nm, LED headlamps, length/width/height: 12135/2550/3400 mm, passenger capacity: 1/86.
A Vienna sono in arrivo 60 nuovi bus elettrici firmati Mercedes-Benz. Lo ha annunciato la stessa azienda sottolineato che si tratta di “eCitaro”. I modelli sono stati ordinati dall’amministrazione comunale. Obiettivo, proseguire il percorso che permetterà di effettuare notevoli passi in avanti nel campo della mobilità pubblica a zero emissioni.
I veicoli, nello specifico, saranno consegnati in varie riprese dal prossimo anno sino al 2025. Dispongono di tutti gli accumulatori ad alto voltaggio oltre a un pantografo per la ricarica rapida sia in deposito, sia al capolinea. Ma non solo, le vetture sono anche provviste di pianale ribassato per permettere un ingresso agevolato a bordo di persone con disabilità motorie.
Gli eCITARO sono lunghi 12 metri ed equipaggiati, in particolare, di batterie agli ioni di litio NMC3 da 392 kWh, sufficienti dunque per coprire tragitti a lungo raggio. I bus saranno utilizzati per i collegamenti urbani ed extraurbani, ma si prevede anche l’utilizzo per i collegamenti con le cittadine confinanti con l’area metropolitane per un totale di 100 tratte.
Foto Ansa