Natura incontaminata, scenari da sogno e possibilità di vivere esperienze indimenticabili lasciandosi “cullare” dalla quiete, lontani dai rumori della città. È quanto può accadere visitando le località presenti sulle Dolomiti. Dalla Marmolada, al lago di Braies, sino alle tre Cime di Lavaredo, ma non solo. Ecco qui di seguito alcune località da non perdere.
Partiamo da uno dei luoghi forse meno conosciuti, che merita però una visita: si tratta del Sass Rigais, la montagna più alta delle Odle/Gisler. Qui, non solo sarà possibile perdersi nei tratti caratteristici, ma sarà possibile anche immergersi in sentieri ricchi di dettagli e scorci naturali da non perdere, tra questi il sentiero di Adolf Munkel che trasporterà i visitatori in un luogo senza tempo. Un altro luogo da non perdere è quello in cui si trova la cascata di Fanes. Qui sarà possibile assistere a un vero e proprio spettacolo della natura. Siamo, in particolare, a pochi passi da Cortina d’Ampezzo, meta ambita da chi ama le destinazioni invernali per trascorrere le proprie vacanze tra natura, sport e divertimento. Le cascate, si trovano proprio nei pressi di questo luogo e regaleranno emozioni indescrivibili permettendo di lasciarsi cullare dal suono della natura.
Tra i luoghi da non perdere assolutamente ci sono poi il Lago di Braies e la Marmolada. Questi sono sicuramente i più conosciuti. La Marmolada, in particolare, è una montagna imponente, una delle più grandi delle Dolomiti, dove si trova anche un ghiacciaio e diverse attrazioni. Si tratta di un luogo perfetto per gli amanti delle lunghe camminate e del trekking. Qui sarà possibile “perdersi”, facendo attenzione a farsi guidare da chi il luogo lo conosce, in moltissimi sentieri che renderanno possibile arrivare sia nella Valle Ombretta, sia al rifugio Diel del Pan. Luoghi caratteristici dove natura e folklore toglieranno letteralmente il fiato. Poi, da non perdere, c’è come già sottolineato il lago di Breies. Tanti i sentieri che anche qui renderanno possibile immergersi in uno scenario da fiaba, soprattutto per via delle bellezze naturali che si rifletteranno nello specchio d’acqua del lago rendendo il tutto maggiormente suggestivo.
Infine, tra i luoghi da non perdere ci sono le Tre Cime di Lavaredo. Si tratta tre cime, appunto, la cui più alta (la Cima Grande), è lunga 2.999 metri e si mostra con tutta la sua imponenza lasciando senza fiato chi l’osserva. Anche qui sarà possibile percorrere diversi sentieri lungo i quali, non solo ci si potrà immergere totalmente nel paesaggio, ma sarà anche possibile trovare il lago di Misurina, un altro luogo che vale la pena visitare. Il consiglio è quello di percorrere questi luoghi anche nelle ore del tramonto o all’alba per poter godere a pieno della forza della natura, ma anche per poter vedere i giochi di colori e perché no, approfittare dell’assenza di luci nelle ore serali per poter guardare per bene il cielo stellato.