Dal centro storico alle sue coste ricche di panorami mozzafiato. Siamo a Salerno, città situata sulla costa occidentale dell’Italia, nella regione Campania. Conosciuta principalmente come punto di partenza per la Costiera Amalfitana, Salerno ha molto da offrire ai visitatori che decidono di fermarsi per qualche giorno.
In particolare, uno dei principali punti di interesse di questa città è il suo centro storico. Qui sarà possibile passeggiare tra le strette strade medievali ammirando inoltre i bellissimi palazzi barocchi e le chiese, tra cui la cattedrale di Salerno, la chiesa di San Giorgio e la chiesa di San Pietro a Corte. Ma non solo.
Per gli amanti dell’arte, Salerno offre diverse opzioni, tra queste, impossibile non citare il caratteristico Museo Archeologico Provinciale. Si tratta di un must-see per coloro che sono interessati alla storia della città e della regione circostante. Il museo ospita una vasta collezione di reperti archeologici, tra cui mosaici, statue e oggetti di ceramica. Un’altra tappa importane, per gli amanti dell’arte, è il Museo Pinacoteca Provinciale, che ospita una vasta collezione di opere d’arte dal periodo medievale al Rinascimento, tra cui dipinti di artisti come Andrea Sabatini, Luca Giordano e Mattia Preti.
Ma non è finita qui, Salerno offre moltissimi spunti anche per gli amanti della natura. Imperdibile, infatti, per gli appassionati, una visita al Giardino della Minerva. Questo giardino botanico medievale è stato fondato nel XII secolo ed è uno dei più antichi d’Europa. Oltre a una vasta gamma di piante e fiori, il giardino ospita anche una serie di erbe medicinali, che sono state utilizzate per secoli nella medicina tradizionale. Per chi invece è alla ricerca di una vista panoramica della città e del mare, la visita al Castello di Arechi è un must assoluto. Situato su una collina a sud della città, il castello offre una vista mozzafiato sia sulla città, sia sul golfo di Salerno.
Infine, Salerno è anche una base ideale per esplorare la Costiera Amalfitana. Con i suoi pittoreschi villaggi costieri, le sue spiagge di sabbia e le sue acque cristalline, la Costiera Amalfitana è una delle destinazioni tra le più popolari in Italia. Da qui sarà possibile spostarsi per visitare le città e i villaggi della costa, tra cui Amalfi, Positano e Ravello. Il consiglio è quello di perdersi letteralmente tra i vicoli, sostando per almeno una settimana, così da poter godere a pieno delle bellezze di Salerno, ma anche dei luoghi da cui è circondata.