“La strada non è una giungla”, il progetto Asset approda a Brindisi e nella Bat grazie agli Aci provinciali

Nuove tappe del progetto “La strada non è una giungla” promosso da Asset Puglia. Da oggi gli Automobile club di Bari e Bat e di Brindisi saranno presenti in sei scuole che partecipano al campionato studentesco indetto dal Cremss. Primo appuntamento a Pezze del Greco nell’istituto comprensivo Galileo. “L’educazione stradale è un obiettivo condiviso dai nostri enti ed insieme possiamo svolgere una azione più incisiva” dichiara il dott. Antonio Beccarisi dell’Ac Brindisi. “Un’esperienza che sperimenteremo in queste sei giornate – ha aggiunto Maria Grazia De Renzo, direttore dell’Ac Bari Bat –  al fine di poter avere una presenza territoriale più incisiva. I club di Bari e di Brindisi hanno sempre collaborato tra loro: essere insieme nelle scuole ci permetterà di condividere le nostre reciproche esperienze”.

L’iniziativa, come detto, è promossa da Asset Puglia.  “Il susseguirsi di notizie che continuano a giungere sulla perdita di giovani vite a causa di incidenti stradali –  spiega il direttore generale di Asset, Elio Sannicandro –  ci inducono a insistere su azioni precise volte a modificare il comportamento dei ragazzi e della cittadinanza, per una mobilità sempre più sicura e sostenibile”.

Le giornate, coordinate dal responsabile del Cremss di Asset, Piepaolo Bonerba, prevedono due momenti: una prima parte dedicata alla teoria con l’intervento di Aci e le principali campagne di comunicazione sulla sicurezza stradale e sulla mobilità sostenibile realizzate da Asset e Regione Puglia; una seconda parte pratica che mette i ragazzi davanti a percorsi esperienziali con specifici visori in grado di alterare la percezione dello stato di guida come se si fosse sotto l’effetto di sostanze stupefacenti o in stato di ebbrezza. “L’obiettivo –  conclude Pierpaolo Bonerba –  è poter fornire ai ragazzi degli “alert” su ciò che dovrà essere il loro futuro stile di vita, sia da conducenti sia da pedoni”.

Ecco il calendario dei prossimi appuntamenti:

17 maggio I.C. G. Galilei via C. Beccaria, 8 Pezze di Greco, Fasano (BR);
18 maggio S.S.1 G. “V. EM III-ALIGHIERI” Andria BAT;
23 maggio ITT Giorgi Brindisi;
24 maggio I.C. Carovigno – Carovigno;
30 maggio I.C. Dante Alighieri – Villa Castelli;
31 maggio I.I.S.S Agostinelli Ceglie Messapica;

Leggi il precedente

Asaps, 41 ciclisti e 140 pedoni morti sulle strade

Leggi il successivo

Educazione stradale con Aci nelle scuole, a Cellamare si impara a camminare “A passo sicuro”

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *