Educazione stradale con Aci nelle scuole, a Cellamare si impara a camminare “A passo sicuro”

Imparare a camminare “A passo sicuro” acquisendo, sin da piccoli, le consapevolezze riguardanti le norme stradali, ma non solo, anche l’educazione alla cittadinanza. E’ l’obiettivo dei percorsi organizzati da Aci nelle scuole. L’ultimo, in particolare, è stato realizzato alla scuola Ronchi, di Cellamare, durante il quale sono stati coinvolti sessanta bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia. A raccontare questa esperienza, vissuta dai piccoli, ma anche dagli adulti, con attesa e curiosità, è stata la maestra Alessandra Bianco.

“C’era molta volontà di prendere parte a questo progetto – ha spiegato – parliamo spesso delle regole collegate al comportamento stradale. A Cellamare, ad esempio, non ci sono semafori. I piccoli dunque vivono sulla pelle, in un modo particolare, gli attraversamenti pedonali e i percorsi ad essi dedicati. Il giorno dell’incontro ci siamo riuniti nel salone della scuola, è stato un momento importante. Le esperte dell’Aci hanno predisposto una simulazione relativa a diversi comportamenti. I bambini sono stati subito catturati, c’è stata molta attenzione e partecipazione. L’incontro è stato condotto in modo interattivo. Ci sono stati alcuni errori da parte dei bimbi in merito all’ambiguità del semaforo giallo, ma hanno imparato nozioni preziose” – ha evidenziato.

Nel corso dell’incontro, come accade quasi sempre, sono emersi anche comportamenti scorretti in uso da parte dei genitori dei piccoli. “I bambini hanno raccontato le proprie esperienze – ha proseguito la maestra – non molti erano a conoscenza delle regole relative all’utilizzo del seggiolino. Su 60 bambini solo una 15ina lo utilizza. E’ una realtà allarmante, proprio per questo è importante continuare a sensibilizzare tramite attività di questo tipo. Il nostro è un percorso che proseguirà sicuramente, sia con Aci, sia parallelamente, perché le regole, indubbiamente, servono a far funzionare la vita sociale ed è importante che i bambini imparino presto a sviluppare l’identità civica” – ha concluso.

Leggi il precedente

“La strada non è una giungla”, il progetto Asset approda a Brindisi e nella Bat grazie agli Aci provinciali

Leggi il successivo

Controllo pneumatici, torna la campagna ‘Vacanze sicure’

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *