Turismo, dalle tradizioni ai vicoli ricchi di cultura: ecco Barletta

Dalla storia alla cultura, ma non solo, anche tradizione e acque cristalline. Situata sulle coste del mar Adriatico, Barletta è una città ricca di storia, cultura e tradizioni che affascinano i visitatori di ogni angolo del mondo. Con le sue spiagge mozzafiato, monumenti antichi e vivaci usanze locali, questa gemma pugliese è un’autentica perla nel panorama turistico italiano.

Tanti i luoghi da non perdere, tra questi spicca sicuramente il  Castello di Barletta. Questo maestoso castello risalente al IX secolo è uno dei monumenti più iconici della città. Con le sue imponenti mura e le torri suggestive, il Castello di Barletta è un vero e proprio viaggio nel tempo. Ospita anche il Museo Civico, dove sono esposti reperti archeologici che raccontano la storia millenaria della regione. Da non perdere, inoltre, la cattedrale di Santa Maria Maggiore. Si tratta di un vero e proprio capolavoro di architettura romanica e barocca ed è un’imponente presenza nel centro storico di Barletta. All’interno, sarà possibile ammirare affreschi straordinari e sculture che narrano la storia religiosa e artistica della città. Infine c’è poi il Colosso di Barletta, una delle statue romane più grandi e meglio conservate. Questa gigantesca statua di bronzo raffigura un guerriero greco e offre una testimonianza tangibile della ricca eredità storica di Barletta.

Non solo cultura, Barletta è anche conosciuta per le sue spiagge e per il lungomare. La lunga distesa di litorale offre una splendida cornice per il relax e la balneazione, mentre le numerose strutture balneari assicurano il massimo comfort per i visitatori. A Barletta c’è inoltre un pittoresco lungomare, ideale per romantiche passeggiate al tramonto o per godersi la brezza marina durante una giornata di relax. Lungo il percorso, troverete anche caffetterie e ristoranti dove poter gustare prelibatezze locali. Tantissime le tradizioni legate a questo luogo, tra queste la Disfida di Barletta, una delle tradizioni più celebri che ricorda il famoso duello del XVI secolo tra cavalieri italiani e francesi. Ogni anno, la città organizza eventi e rievocazioni per celebrare questa epica sfida. Ma non solo, c’è poi la festa della Madonna dello Sterpeto, una celebrazione religiosa che rappresenta un importante momento di devozione per la comunità locale. Ogni anno, il 2 luglio, i fedeli portano in processione la statua della Madonna, seguita da una suggestiva sfilata di carrozze antiche.

Anche la gastronomia di Barletta è una vera delizia per il palato. I piatti tipici includono l’olio d’oliva extravergine, le orecchiette con le cime di rapa, il pesce fresco del Mar Adriatico e una vasta selezione di vini locali come il Nero di Troia. Il consiglio è quello di sostare qui almeno per una giornata intera per poter godere a pieno delle bellezze del luogo per poi spostarsi nei dintorni.

Leggi il precedente

Rolls-Royce Ghost Black Badge Ékleipsis: una magia solo per 25 clienti

Leggi il successivo

Sicurezza, problemi a sistemi airbag: a rischio 52 milioni di veicoli

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *