Auto elettriche, da Enea un sondaggio “per migliorare i servizi di ricarica”

Un sondaggio online per raccogliere proposte degli utenti e migliorare il servizio di ricarica delle auto elettriche. E’ quanto portato avanti da Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico e sostenibile che, in collaborazione con l’Università di Salerno, Scrat e Roma Servizi per la Mobilità, ha lanciato un sondaggio online mirato a raccogliere le opinioni degli italiani sulla mobilità elettrica.

L’adozione di veicoli elettrici è un passo cruciale verso la riduzione delle emissioni nocive e la creazione di un futuro più sostenibile per il nostro pianeta. Per garantire il successo di questa transizione, è fondamentale non solo incentivare l’acquisto di auto elettriche ma anche fornire infrastrutture di ricarica efficienti e convenienti. Proprio in questo contesto si colloca l’iniziativa di Enea. L’obiettivo principale è comprendere le esigenze e le aspettative dei possessori di auto elettriche, nonché di coloro che potrebbero essere interessati a unirsi alla rivoluzione “green” dell’automobile. Il sondaggio, accessibile sul sito enea.it fino al 30 ottobre, è aperto a tutti coloro che possiedono una patente di guida e si colloca nell’età compresa tra i 18 e i 65 anni.

Completabile in soli 5 minuti, il questionario è strutturato attorno a due differenti scenari di ricarica, tenendo conto dello stato di carica della batteria e delle esigenze di autonomia per gli spostamenti del giorno successivo. Per ogni scenario, i partecipanti devono decidere se ricaricare nello stesso giorno o attendere il giorno successivo. Nel caso della scelta di una ricarica immediata, vengono presentate due alternative di luogo, ognuna caratterizzata da diverse ubicazioni, tempi e costi di ricarica, nonché da autonomia garantita per gli spostamenti previsti il giorno successivo.

I dati raccolti tramite questo sondaggio rivestono un’importanza cruciale. Questi ultimi verranno infatti utilizzati per la creazione di un modello di comportamento individuale, che fornirà indicazioni preziose per la localizzazione e la gestione ottimale delle colonnine di ricarica nelle aree urbane. Maria Pia Valentini, coordinatrice dell’iniziativa e ricercatrice Enea del Laboratorio Sistemi e Tecnologie per la Mobilità Sostenibile, afferma: “La partecipazione del più ampio numero possibile di persone è fondamentale per il successo dell’iniziativa e per contribuire in modo significativo alla ricerca e alla transizione verso una mobilità sempre più intelligente e sostenibile” – conclude.

Foto repertorio

Leggi il precedente

Alfa Romeo 33 Stradale debutta al “Salone Auto e Moto d’Epoca”

Leggi il successivo

Turismo, dai vicoli ricchi di scorci alla natura: ecco Putignano

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *