Turismo, dai vicoli ricchi di scorci alla natura: ecco Putignano

Dai vicoli ricchi di scorci, alla cultura ricca di storia e folklore, sino alla magia del carnevale. Oggi siamo a Putignano, una piccola “gemma” nascosta che attrae visitatori con la sua storia affascinante, la cultura vivace e le bellezze naturali. Conosciuta principalmente per il suo celebre Carnevale, Putignano è molto di più di una “singola festa”. Questo luogo, offre infatti una varietà di attrazioni che meritano di essere scoperte.

Tra le attrazioni da non perdere spicca sicuramente il Carnevale di Putignano, uno degli eventi più antichi e celebrati. Risalente al 1394, questo straordinario festival attira migliaia di visitatori da tutto il mondo. Le strade si animano con sfilate di carri allegorici, maschere tradizionali e spettacoli di artisti di strada. È una festa di colori, musica e tradizioni che non si può perdere. L’appuntamento è previsto ogni anno a febbraio, c’è tempo dunque per organizzare un tour per non perdere questo momento in cui passato e moderno si fondono creando un mix suggestivo di colori ed emozioni.

Tra i luoghi da non perdere c’è inoltre poi il centro storico, ricco di fascino e storia che si snoda tra antiche chiese, palazzi nobiliari e angoli pittoreschi che faranno sentire i visitatori immersi in un’atmosfera di altri tempi. Un altro luogo da è l’antichissima chiesa di San Michele Arcangelo in Monte Laureto. Distante circa tre chilometri dal centro della città, questo luogo è ricco di storia e situato in un contesto in cui la natura renderà possibile immergersi per ore in un totale relax tramite passeggiate in luoghi caratteristici del territorio. Da non perdere, inoltre, è una visita alla Grotta del Trullo. Questa grotta naturale è un sito archeologico che risale a migliaia di anni fa. È una testimonianza della presenza umana nella zona fin dall’antichità. L’atmosfera misteriosa e la bellezza naturale della grotta la rendono una tappa imperdibile per gli appassionati di storia e natura.

Infine, da non perdere, è anche il prezioso appuntamento con il cibo locale tipico. Basterà percorrere le vie del centro storico per potersi imbattere in trattorie, pub, ristoranti dove sarà possibile degustare il cibo e le bevande tipiche locali. Il consiglio è quello di sostare qui per almeno due giornate in maniera tale da non perdere non solo Putignano, ma anche le zone limitrofe. Il periodo migliore per visitare questa località è sicuramente quello di febbraio, in cui si tiene il carnevale.

Leggi il precedente

Auto elettriche, da Enea un sondaggio “per migliorare i servizi di ricarica”

Leggi il successivo

6 posti per 6 personaggi a bordo: Heritage presenta la FIAT Multipla 6×6

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *