Turismo, dal folklore ai panorami mozzafiato: ecco Locorotondo

Nel cuore della Puglia, tra ulivi secolari e colline ondulate, si trova un gioiello nascosto: parliamo di Locorotondo. Si tratta, in particolare, di un borgo sospeso tra tradizione e bellezza senza tempo, capace di far immergere, chi lo visita, in esperienze autentiche. L’origine di questo borgo risale all’epoca romana, ma è nel Medioevo che inizia a prendere forma. Il nome “Locorotondo” deriva dalla sua forma circolare, una peculiarità che caratterizza il centro storico del paese.

Il tratto distintivo di Locorotondo è sicuramente il suo labirinto di vicoli. Passeggiare tra le vie di questo paese è come immergersi in un racconto fiabesco, dove ogni angolo cela una storia antica. La pittoresca piazza del paese è circondata da edifici unici. Una passeggiata qui è come un viaggio nel tempo, un incontro con la Puglia autentica che affascina e incanta. Le strade lastricate di bianco invitano a esplorare il cuore del paese, dove la vita quotidiana scorre tranquilla e autentica. Piccole piazze ombreggiate da alberi secolari offrono rifugi per una pausa, mentre negozi artigianali espongono le meraviglie locali, dalla ceramica alle prelibatezze gastronomiche. Locorotondo, inoltre, offre uno spettacolare affaccio sulla Valle d’Itria, una vista che incanta gli occhi e nutre l’anima permettendo ai visitatori di “perdersi” guardando panorami mozzafiato.

Non solo folklore, ad attirare molti turisti sono anche le peculiarità culinarie tipiche. La cucina locale è un capitolo “speciale” in questa “favola gastronomica”. Ristoranti rustici e accoglienti offrono piatti tradizionali, preparati con ingredienti freschi e amore per la tradizione pugliese. Dai sapori intensi delle orecchiette alle deliziose mozzarelle, ogni boccone è un viaggio nei sapori autentici della Puglia. Locorotondo è caratteristica in qualsiasi periodo dell’anno, ma a Natale si trasforma in un luogo da cartolina. Le strette vie lastricate si adornano di luci scintillanti e decorazioni natalizie, creando un’atmosfera magica che avvolge tutto il borgo. Non solo Natale però, anche durante il periodo dei “Balconi fioriti” Locorotondo, si veste a festa diventando ulteriormente incantevole. Le celebrazioni si tengono ogni anno a giugno ormai dal 2009. Si tratta di un evento che trasforma le strade in un giardino colorato.

Leggi il precedente

Mobilità, in Italia 40milioni di auto su strada: +19% in 20 anni

Leggi il successivo

Giornata Internazionale della Disabilità: ACI presenta #tuttonormale

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *