Mobilità sostenibile, a Bologna aumentano le auto ibride e diminuiscono le inquinanti

Foto da homegreenhomeblog.com

A Bologna aumentano le auto ibride e diminuiscono le inquinanti. In particolare, attualmente, oltre il 60% delle auto in circolazione nella città metropolitana rientra nelle classi Euro 5 o Euro 6, superando la media nazionale del 49%. È netto infatti l’aumento delle auto ibride con una conseguente e significativa riduzione delle vetture inquinanti.

Le auto ibride ed elettriche, continuano dunque a segnare un trend positivo, registrando un aumento del 33% nella città metropolitana e del 28% nella sola Bologna. In entrambi i territori, meno della metà delle auto utilizzate sono a benzina, mentre le vetture a metano o GPL rappresentano quasi il doppio rispetto alla media nazionale. Nel confronto tra le grandi città italiane, Bologna si piazza al nono posto su 12 per il tasso di motorizzazione e al secondo posto tra le città metropolitane per la presenza di autovetture in classe Euro 5/6. Questi dati emergono dalle statistiche fornite dal Comune di Bologna e dalla Città Metropolitana di Bologna, aggiornate al 31 dicembre 2022.

Le nuove immatricolazioni hanno subito una diminuzione del 14,2% rispetto al 2021, raggiungendo un minimo storico che si attesta addirittura al di sotto dei livelli registrati durante il periodo pandemico. Nonostante ciò, nel corso del 2022, il parco veicolare è comunque cresciuto dello 0,8%, contrastando il dato nazionale che ha registrato un incremento dell’1,2%. Il tasso di motorizzazione medio si attesta a 62,07 autovetture ogni 100 abitanti. Analizzando i Comuni, Camugnano si conferma come il territorio con il più alto tasso di motorizzazione, registrando 81,04 autovetture ogni 100 abitanti. Tuttavia, in generale, sono i comuni montani a presentare i valori più elevati. Tra i comuni della cintura, Castenaso (73,39 auto su 100 abitanti) e Granarolo dell’Emilia (73,32) si distinguono come i più motorizzati.

La preferenza per veicoli a alimentazione ibrida ed elettrica è particolarmente evidente nel comune di Bologna e nelle zone circostanti. San Lazzaro di Savena e Bologna stessa si collocano al primo posto tra i comuni più “verdi”, con il 9,1% delle auto in circolazione che sono ibride o elettriche, superando la media metropolitana del 6,7%.

Foto da homegreenhomeblog.com

Leggi il precedente

Range Rover Electric, la lista d’attesa è aperta

Leggi il successivo

Per la famiglia, i viaggi e i servizi VIP: nuovi Opel Combo Electric e Zafira Electric

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *