ACI Experience, la piattaforma immersiva dell’Automobile Club d’Italia che valorizza il patrimonio storico dell’automobilismo tramite realtà aumentata, virtuale e mista, ha ottenuto il CEOforLlFE Award 2025.
Il premio – assegnato da CEOforLlFE, la community che riunisce CEO, imprese e istituzioni impegnati nella promozione di un futuro più sostenibile — riconosce in ACI Experience un progetto che unisce memoria e innovazione e che, grazie a tecnologie immersive (tra cui Apple Vision Pro), consente di esplorare vetture iconiche e ambientazioni culturali con modelli 3D ad alta fedeltà e narrazione audio, con possibili evoluzioni legate alla personalizzazione dei contenuti tramite Intelligenza Artificiale.
“Un riconoscimento — ha dichiarato il Commissario Straordinario dell’ACI, Gen. Tullio Del Sette — che rafforza la traiettoria di ACI verso un modello pubblico capace di coniugare innovazione, cultura e responsabilità, creando valore condiviso per il Paese”.
Secondo Vincenzo Pensa – Direttore della Direzione per lo Sviluppo, la Gestione, la Sicurezza dei Sistemi Informativi e l’innovazione Digitale deII’AutomobiIe Club d’ItaIia – “Con ACI Experience, mettiamo la tecnologia al servizio dello cultura: preserviamo la memoria deli ‘automobilismo italiano e la rendiamo accessibile e coinvolgente, creando un ponte tra generazioni, in coerenza con gli obiettivi dell’Agenda ONU 2030”.
ACI Experience – lanciata alla Fiera Auto e Moto d’Epoca di Bologna (ottobre 2024) – aveva fatto registrare un forte interesse sia del pubblico – oltre 5.000 le presenze allo stand ACI — che di media e addetti ai lavori.




