
Foto Freepik
Sostenibilità anche per i mezzi pesanti. È quanto presentato all’Advanced Clean Transportation (ACT) Expo 2025, tenutosi ad Anaheim, California dove Hyundai Motor Company e la tech company Plus hanno presentato i risultati della loro collaborazione su un progetto all’avanguardia per il trasporto merci: un camion a idrogeno con guida autonoma.
Protagonista della dimostrazione è l’XCIENT Fuel Cell di Hyundai, alimentato a idrogeno e dotato del software di guida autonoma SuperDrive, sviluppato da Plus e basato sull’intelligenza artificiale. Una soluzione pensata per il trasporto a lungo raggio, che punta a coniugare sostenibilità e competitività economica, contribuendo in modo concreto alla riduzione dell’impronta di carbonio nel settore della logistica.
Le due aziende hanno illustrato un approccio modulare per l’introduzione graduale di questi veicoli lungo i principali corridoi del trasporto commerciale. Il piano prevede un’implementazione iniziale sulle rotte più trafficate, per poi estendere progressivamente la rete, di pari passo con lo sviluppo delle infrastrutture di rifornimento a idrogeno. Un modello che punta a migliorare l’efficienza della rete logistica, incentivare nuovi investimenti e favorire l’adozione su larga scala dei mezzi a celle a combustibile.
“Hyundai crede in un futuro sostenibile alimentato da tecnologie avanzate a idrogeno”, ha dichiarato Jim Park, vicepresidente senior per i veicoli commerciali e lo sviluppo del business a idrogeno di Hyundai Motor North America. “Attraverso la collaborazione con Plus, vogliamo integrare funzionalità autonome nei nostri camion XCIENT Fuel Cell e offrire flotte sempre più sicure ed efficienti ai nostri clienti”.
Foto Freepik